Lampadario per soggiorno

 Illuminazione del soggiorno

 

Ogni ambiente della nostra casa ha bisogno di un tipo di illuminazione specifica, che varia in base all'uso che normalmente viene fatto di quel particolare tipo di spazio. Esaminiamo in particolare il soggiorno, fulcro e parte centrale della zona della casa considerata pubblica.

E' infatti nel soggiorno che normalmente si ricevono gli ospiti e questo suo utilizzo lo trasforma in un luogo particolarmente in vista, che rappresenta il centro della socializzazione domestica. In soggiorno normalmente vengono esposti tutti gli oggetti degni di essere mostrati, come ad esempio mobili prestigiosi, quadri, tappeti, vasi o altri complementi d'arredo di particolare pregio o bellezza.

Applique moderna Unica di Sikrea Toplight Clover lampada soggiorno soffitto Lampada Parete Soggiorno Illuminando Fenice
(Per maggiori iformazioni o per scoprire il prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

Diventa quindi evidente l'importanza dell'illuminazione in una stanza così centrale della casa. In altre zone - come ad esempio quella dell'ingresso o del disimpegno - non è necessaria un'alta qualità cromatica, mentre in questo caso un'eccellente illuminazione è d'obbligo, per valorizzare al meglio l'arredamento e per poter vivere in maniera ottimale i momenti di socialità, anche dal punto di vista della qualità della luce.

Normalmente all'interno del soggiorno si creano più punti focali attorno a cui ruotano le persone. Può esserci ad esempio un punto adibito alla lettura, uno riservato alla conversazione, uno predisposto per sedersi attorno ad un tavolo. Ognuno di questi punti va quindi illuminato nel modo più opportuno, per favorire le attività che vi si compiono attorno.

Lampada da soffitto con faretti lluminando Bingo Lampadario da parete Illuminando Braccio Lampadario illuminando Cosmo
(Per maggiori iformazioni o per scoprire il prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

Le persone hanno normalmente bisogno di essere illuminate frontalmente e su ognuno dei due lati, per poter essere visibili in maniera ottimale. E' chiaro quindi che quando si scelgono lampade o lampadari si deve tenere conto anche di questo, se non si vuole rischiare di effettuare un acquisto sbagliato, che poi non risulta essere funzionale agli scopi che ci siamo prefissi.

Occorrono luci posizionate nella parte alta della stanza o ad un'altezza media, mentre sono tendenzialmente da scartare tutte le luci basse, che si discostano poco dal livello del pavimento. Questo perchè una luce proveniente da quella posizione verrebbe coperta dal corpo delle persone oppure dalle sedie e dai divani, creando zone d'ombra inopportune ed impedendo una corretta illuminazione dell'ambiente.

Plafoniera moderna Illuminando Ginevra Plafoniera con vetro rossi illuminando Ginevra Plafoniera in vetro illuminando Globo.jpg
(Per maggiori iformazioni o per scoprire il prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

Esistono un paio di modi per poter illuminare al meglio le persone che si trovano all'interno del soggiorno: può essere fatto grazie ad a lampadari a sospensione oppure tramite lampade da parete. Nel primo caso si costituirebbe un centro luminoso che rischiarerebbe tutte le persone con la medesima intensità.

Il lampadario andrebbe in questo caso posizionato molto in alto, oppure, se fosse un tipo di lampadario pendente, bisognerebbe assicurarsi che non recasse fastidio a chi normalmente vive all'interno della stanza, con sgraditi effetti abbaglianti. Nel secondo caso invece si otterrebbe un'illuminazione frontale, che andrebbe posizionata strategicamente di fronte al posto in cui usualmente stazionano le persone.

 

Per maggiori informazioni Contattaci oppure accedi direttamente

al nostro negozio di lampade e lampadari.

 

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line!

Ti occorrono chiarimenti? Hai bisogno di assistenza?
Vuoi sapere la disponibilità?
Noi ci siamo!

Numero Verde Idea Luce

 

Contattaci da rete fissa, in maniera del tutto gratuita, utilizzando il nostro numero verde 800 913 525 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Oppure se utilizzi un cellulare, contatta i nostri uffici al numero 050.826454.
La cortesia e l' esperienza del nostro Staff saranno al tuo servizio.
 

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

 

    vedi tutti gli articoli