La luce nel giardino

La luce nel giardino della casa

 

La luce nel giardino riveste due compiti essenziali: da un lato ti permette di godere degli spazi aperti della casa anche nelle ore serali e notturne, dall’altro mantiene elevato un certo standard di sicurezza. E’ infatti evidente che un ambiente ben illuminato scoraggia i furti ed i tentativi di intrusione, mettendoti quindi al riparo da cattive sorprese. 


La luce nel giardino va progettata in ogni suo singolo elemento, perché sono tanti gli spazi che meritano un’illuminazione adeguata. Se possiedi un giardino abbastanza ampio potresti aver bisogno di illuminare la zona dedicata al relax e alle serate da passare in compagnia, dove di solito si trovano sedie, divanetti e tavoli da esterno. In queste aree piuttosto frequentate si trovano spesso anche gazebo e giochi per i bambini. 
Si tratta di zone che hanno bisogno di una luce di particolare intensità, tipica anche delle zone giorno della casa. Questo permette a tutti di muoversi in sicurezza e di conversare o giocare nella migliore condizione possibile.

Luce da giardino da parete antracite Applique moderna per luce nel giardino Lampione da terra moderno per luce da giardino
(Clicca sopra le immagini per accedere al negozio online e scoprire le nostre promozioni)

Ricorda comunque che la luce nel giardino non dovrà comunque mai essere troppo forte o accecante, per non disturbare la vista, rendendo sgradita la permanenza all’esterno dell’abitazione. Un’altra zona che ha sicuramente bisogno di luce è quella dei vialetti. Se vuoi illuminare un sentiero pedonale o dedicato all’ingresso dell’auto nel cortile, puoi utilizzare dei faretti carrabili che indicheranno chiaramente il percorso, anche durante le serate più cupe e buie. Questa soluzione ti permetterà di entrare in giardino senza pericolo di inciampare e di urtare ostacoli con la macchina, ma diventerà anche un elemento decorativo minimale ed elegante.


Se in mezzo al verde hai delle piante, degli arbusti o dei fiori che ti piacerebbe mettere in risalto, sfruttali per creare un effetto coreografico. Sistema in mezzo ai tronchi e accanto ai vasi delle luci che esaltino la forma e i colori delle tue piante, oppure utilizza i vasi luminosi da esterno che risultano sempre molto attraenti. A volte basta davvero poco per giocare con la luce nel giardino ed ottenere effetti sorprendenti! Esistono anche lampade decorative da esterno, simili nella forma a grosse pietre di varie dimensioni, di sfere o di elementi geometrici: puoi sistemarle in mezzo alle aree verdi per arricchirle e dare loro il giusto risalto, ma puoi anche spostarle a tuo piacimento vicino alla tua area relax, dato che con i modelli di lampada da esterno portatile non hai più limitazioni di sorta.
 La luce nel giardino è infine importante per sottolineare alcune aree di particolare bellezza. Oltre alla zona verde di cui abbiamo già parlato, potresti voler illuminare una piscina, un porticato, una statua o qualsiasi altro aspetto del cortile che ti è particolarmente caro.


Lampada d terra per luce nel giardino Lampione per luce nel giardino Applique da esteno per illuminare il giardino
(Clicca sopra le immagini per accedere al negozio online e scoprire le nostre promozioni)

Come fare dunque per fare un buon progetto ed illuminare il giardino?
 Inizia a stabilire quanti punti luce ti sono necessari, perché questa è sicuramente la decisione più importante da prendere. Segnati il numero dei punti luce e la loro collocazione, evidenziandone le diverse finalità (luce per vivere l’area relax, luce decorativa, luce di sicurezza, luce per il passaggio sul vialetto, ecc).
 A questo punto sei pronto per scegliere il tipo di lampada che vuoi utilizzare (le più utilizzate sono quelle da parete, da tavolo, da terra) e il suo stile. 
Su quest’ultimo punto c’è da fare una precisazione, affinché tu possa orientarti meglio. Il panorama delle lampade da esterno è vasto, ma non paragonabile al ricco catalogo delle lampade da interno. 
Troverai una nutrita collezione di lampade da giardino in stile moderno e una ricercata selezione di lampade in stile classico o rustico. Prendi in considerazione anche l’idea di utilizzare dei faretti, che sono ideali se vuoi illuminare vialetti o piccoli sentieri.


L’estetica delle lampade da esterno riesce a raggiungere livelli elevati, nonostante debba rispettare dei rigidi criteri di progettazione che ne garantiscano la sicurezza anche con le condizioni meteo più avverse. A questo proposito ti invitiamo a controllare il grado IP delle lampade da giardino che desideri acquistare, perché è l’indicatore che ti permette di capire se la lampada che ti piace è ottimale per l’uso a cui la vuoi destinare, ed è in grado di sopportare pioggia, neve o pulviscolo.

Faretto a Led da terra per la luce nel giardino Faretto da terra per illuminare il giardino Applique da esterno per illuminare il giardino
(Clicca sopra le immagini per accedere al negozio online e scoprire le nostre promozioni)

Ci sono ancora due consigli che vogliamo darti. Il primo riguarda il risparmio energetico: prendi in considerazione l’idea di utilizzare lampade a LED, soprattutto se il tuo giardino richiede una forte illuminazione e se decidi di tenere accese tutta la notte alcune luci di sicurezza. In questo caso utilizzare delle lampade o dei faretti a LED ti farà risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
 Il secondo consiglio riguarda l’atmosfera che desideri ricreare all’interno del tuo giardino. Se ami le luci rilassanti e accoglienti, scegli lampadine con una temperatura di colore calda, che trasmettono una luce che va dai toni gialli a quelli più aranciati, rendendo più confortevole ogni tua serata.

 

Per scoprire tutte le nostre proposte, ti invitiamo ad accedere subito
al nostro negozio online di lampade e lampadari

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line!

Se hai bisogno di assistenza personalizzata o di un preventivo
contattaci, i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.

Numero Verde Idea Luce

 

Contattaci da rete fissa, in maniera del tutto gratuita, utilizzando il nostro numero verde 800.913.525 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Oppure se utilizzi un cellulare, contatta i nostri uffici al numero 050.826454.
La cortesia e l' esperienza del nostro Staff saranno al tuo servizio.
 

Il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione!

    vedi tutti gli articoli