Lampada con paralume in tessuto

Lampade con paralume in tessuto

 

Le lampade con paralume in tessuto hanno trovato negli anni nuove forme espressive che hanno permesso loro di diventare elementi d’illuminazione importanti nelle case moderne. Un tempo infatti le lampade con paralume in tessuto erano legate ad uno stile classico e ricercato, caratterizzato da ricchi decori del diffusore e lavorazioni di pregio del corpo della lampada.

L’evolversi dei gusti ha portato le aziende di illuminazione a proporre nuovi modelli di grande tendenza, rimuovendo i confini concettuali di un tempo. Via libera dunque a lampade da tavolo, da parete, da terra, da soffitto e a sospensione che impiegano il tessuto per creare paralumi dallo stile moderno o per inventare uno stile classico rivisitato, con qualche insolita incursione anche nel mondo delle lampade rustiche.

Lampadario con Paralume in tessuto Morosini Dress Applique con paralume in tessuto Morosini Dress Lampada da tavolo Morosni Dress con paralume in tessuto
(Per scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Gli elementi che possono differenziare un modello da un altro sono molti, a partire dalla forma, dal colore e dal tipo di tessuto, finendo con il materiale e la lavorazione del corpo della lampada. Le forme delle lampade con paralume in tessuto sono molto differenti tra loro, proprio per la peculiarità del materiale utilizzato, che spesso permette ai designer di fare scelte stilistiche prive di vincoli, con tessuti che seguono docilmente la forma della struttura e si adattano ad ogni genere di dimensione.

Ne nascono così lampade geometriche che si ispirano a cilindri e parallelepipedi, ma anche lampade adatte ai grandi spazi che hanno forme inusuali e sfaccettate, simili a grandi pietre preziose dai contorni irregolari. Non mancano ovviamente anche gli intramontabili paralumi in tessuto a forma conica, dall’appeal più o meno ricercato o minimalista, riletti alla luce delle tendenze più moderne e valorizzati con tessuti preziosi e colori vivaci. Li si ritrova nelle lampade da tavolo, nelle applique e nei lampadari a candelabro, arricchiti da piccoli paralumi delicati che riparano lo sguardo dalla visione diretta della luce.

Lampada da soffitto con paralume in tessuto Morosini Diamond Lampadario con Paralume in tessuto Micron Grace Lampada da terra con paralume in tessuto Micron Grace
(Per scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

I colori giocano un ruolo importante per dare carattere a queste collezioni: quelli sobri e neutri come le declinazioni dei toni del beige e del grigio vengono affiancati dal bianco, dal nero e dal bordeaux. Non mancano anche guizzi di colore energici come il rosso, il verde acceso e l’azzurro, spesso accostati tra loro per creare un contrasto netto e generare quindi un forte punto focale all’interno di un ambiente. Se è vero che la tinta unita domina nella maggior parte delle creazioni, è pur vero che si possono acquistare anche alcuni modelli di lampade con paralume in tessuto stampato in digitale. Si tratta di fantasie che imprimono un carattere deciso, donando alla stanza uno stile assolutamente personale. Uno su tutti? Lo stile camouflage, per chi ama provocare.

Sono diversi i tessuti che vengono impiegati nella realizzazione dei paralumi, perché ognuno ha peculiarità sue proprie che lo rendono più adatto a un certo tipo di lavorazione. Si possono ad esempio trovare tessuti in cotone, in seta oppure misti, così come è possibile scegliere tra una lampada damascata, una realizzata con un tessuto metallico ed un’altra impreziosita da un classico plissè. Chi ama i modelli classici e le decorazioni può anche scegliere le collezioni arricchite con pendenti in cristallo, che conferiscono alla lampada un’aria più elegante, dal vago respiro retrò.

Plafoniera con paralume in tessuto Leucos Lilith Lampada da tavolo con paralume in tessuto Kalen Lampada da terra con paralume in tessuto Illuminando Plisse
(Per scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Molte aziende hanno pensato anche alla praticità ed hanno quindi progettato lampade facilmente sfoderabili e lavabili, perché possano essere mantenute sempre al meglio. Abbiamo accennato al fatto che anche la base della lampada riveste un ruolo importante per definirne lo stile. Ne possiamo avere prova ammirando le lampade da terra o da tavolo con la base realizzata in legno, che creano un effetto finale di grande naturalezza o quelle che si ispirano all’abat-jour d’altri tempi, utilizzando un corpo in metallo che ne riprende la forma stilizzata.

Le lampade con paralume in tessuto hanno quindi trovato ampio consenso anche nelle case di tendenza, grazie alla loro capacità di innovarsi ed essere originali, adattandosi alle diverse esigenze dell’illuminazione moderna.

    vedi tutti gli articoli