Lampade in tessuto

Lampade in tessuto

 

Le lampade in tessuto esercitano un fascino del tutto particolare, perché il tessuto può arricchirle di dettagli caldi e intimi, non facilmente replicabili con altri tipi di materiale. Puoi trovare esempi di lampade in tessuto sia nelle collezioni classiche che in quelle proiettate verso un design più moderno: in entrambi i casi assumono le caratteristiche dei diversi stili, esprimendosi con dettagli particolarmente sofisticati.

Puoi facilmente trovare lampade in tessuto da terra, da tavolo, da parete o a sospensione, perché i designer hanno voluto esplorare tutte le combinazioni possibili per impreziosirle di stoffe di diverso genere, colore e fattura. I colori sono generalmente chiari, ma non vengono disdegnate nemmeno tinte più scure e di forte contrasto. Se cerchi lampade dai toni neutri – che si adattano facilmente ad ogni tipo di arredamento - troverai modelli in tessuto sui toni del bianco, beige, avorio, grigio, sabbia, panna e pergamena.


Lampadario in tessuto bianco AxoLight Clavius Lampade in tessuto AxoLight Clavius Applique in tessuto nero AxoLight Clavius
(Per scoprire i prezzi e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Se le tonalità delicate non sono il tuo genere e preferisci una lampada che si noti maggiormente, puoi puntare sull’intramontabile bordeaux, l’elegante nero o il color argento, sempre prezioso e ricco di riflessi. Ogni stoffa è diversa: puoi trovare ad esempio lampade molto raffinate realizzate in tessuto plissettato o in tessuto chinette, ma anche lampade in organza e altre ancora lavorate a mano con fili di seta. Generalmente queste stoffe preziose e queste lavorazioni eleganti possono essere accompagnate anche da bordature di pregio o arricchite da pendenti in cristallo, che ne esaltano il valore. Spesso questi abbellimenti vengono utilizzati per le lampade con paralume, nella loro versione più classica o in una rivisitazione dal taglio moderno.

Se ami i contrasti particolarmente decisi puoi anche scegliere lampade bicolore, con la parte esterna del diffusore in tessuto bianco o nero e la parte interna color oro, per poter amplificare al massimo il bagliore emesso dalla luce della lampadina. Le lampade in tessuto non sono però sinonimo solo di eleganza classica, ma possono puntare ad uno stile moderno ed attuale. Ne è un esempio il tessuto metallico, già utilizzato in alcune note collezioni per la sua capacità di riflettere la luce grazie ai fili metallici in esso contenuti.

Lumetto in tessuto nero AxoLight Clavius Lampada da terra in tessuto Faro Black Lampadario in tessuto beige Faro Mitic
(Per scoprire i prezzi e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Ci sono poi lampade che assomigliano al tessuto, ma che sono in realtà realizzate in materiali diversi: è il caso della carta pergamena, che solitamente ricopre i paralumi con la sobrietà del suo colore tutto naturale.
Se stai pensando di acquistare una lampada in tessuto, ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti, che riguardano la sua manutenzione.
Il tessuto richiede qualche accortezza in più per quanto riguarda la pulizia. Se i normali diffusori in vetro o in materiali plastici sono di norma semplici da spolverare e pulire, la stoffa rischia di trattenere maggiormente la polvere.

Come risolvere questo piccolo problema? 
Innanzitutto puoi utilizzare questi apparecchi di illuminazione in tutte le stanze, ma sarebbe bene che tu evitassi i locali dove si potrebbero sporcare con maggiore facilità, come ad esempio la cucina e qualche zona della casa di grande passaggio, vicina a porte e finestre che immettono polvere nell’ambiente.
Per quanto riguarda la pulizia, in genere le lampade in tessuto non vengono lavate, ma esistono dei casi in cui la stoffa che riveste la struttura in metallo è sfoderabile e lavabile e questo ti consente di poterle utilizzare liberamente, certo di poterle sempre rinfrescare ogni volta che vuoi. 


Applique moderna in tessuto bianco Faro Linda Lampadario in tessuto Rosso Leucos Lilith Plafoniera in tessuto nero Leucos Lilith
(Per scoprire i prezzi e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Inoltre in questi casi il tessuto può essere anche elasticizzato e questo piccolo dettaglio porta con sé due grandi benefici: da un lato infatti ti consente di spogliare e rivestire il tuo apparecchio di illuminazione velocemente e senza faticare, mentre dall’altro lato ti preserva da brutte sorprese dopo il lavaggio. Infatti – nel caso in cui la stoffa si dovesse restringere leggermente – la sua elasticità ti verrà in aiuto, consentendoti di ripristinare la tua lampada al suo originario splendore.

 

Per scoprire tutte le nostre proposte, ti invitiamo ad accedere subito
al nostro catalogo completo

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line!

Se hai bisogno di assistenza personalizzata o di un preventivo
contattaci, i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.

Numero Verde Idea Luce

 

Contattaci da rete fissa, in maniera del tutto gratuita, utilizzando il nostro numero verde 800.913.525 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Oppure se utilizzi un cellulare, contatta i nostri uffici al numero 050.826454.
La cortesia e l' esperienza del nostro Staff saranno al tuo servizio.
 

Il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione!

    vedi tutti gli articoli