Arredare con la luce

Arredare con la luce è un’esperienza molto creativa e altamente gratificante.

Se decidi di arredare utilizzando la luce puoi infatti ottenere risultati straordinari e rendere molto emozionante la tua casa.
 Il segreto risiede nella capacità di utilizzare più corpi illuminanti per valorizzare al meglio gli elementi strutturali e decorativi contenuti in ogni stanza, ma anche nella capacità di donare importanza a spazi che non ne hanno.

Puoi accostare diverse tipologie di apparecchi di illuminazione, come ad esempio faretti incassati, faretti orientabili, lampadari, lampade da terra e applique alla parete. 
Fai attenzione a scegliere lampade schermate, con un diffusore che impedisca la visione diretta del fascio luminoso, perché attirando lo sguardo non devi abbagliare chi visita la tua casa.

Uno degli aspetti principali su cui ti puoi concentrare per arredare con la luce è la valorizzazione di eventuali dettagli di pregio. Puoi ad esempio sistemare un sorgente luminosa accanto ai tuoi oggetti di design, ai quadri, alle statue, alle opere d’arte oppure vicino ad elementi strutturali di un certo interesse.

Arredare con la luce - AxoLight Chrystal Faretto da incasso  Arredare con la luce - AxoLight AX Faretto a sospensione  Arredare con la luce - Axo Light Ax20 Faretto Soffitto
(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)


Pensa a come potresti valorizzare con la giusta illuminazione una nicchia, uno stucco, un caminetto o un tendaggio di particolare valore. 
Fai attenzione a porre l’accento solo sui dettagli gradevoli, cercando di minimizzare eventuali difetti. Ricorda infatti che la luce esalta ma è sempre spietata e fa emergere tutte le irregolarità dell’arredamento e della casa.

Vuoi porre l’accento sulla tua famiglia? Puoi utilizzare la luce per illuminare le foto, i ricordi, gli oggetti più cari che rappresentano il tuo mondo di affetti.
 Tutto quello che è importante per te apparirà così importante anche agli occhi di chi entra nel tuo ambiente.

Arredare con la luce significa anche riuscire a regalare una forte personalità alle zone più anonime e prive di attrattiva. Prova a pensare ad una scala a giorno, un corridoio, un disimpegno, un angolo buio, una parete completamente spoglia. Con la luce puoi idealmente scolpire gli spazi, dando un senso di profondità e di ritmo anche ai corridoi più comuni e puoi decorare intere pareti utilizzando applique di effetto, quasi fossero quadri.

Arredare con la luce - Axo Light Balios Applique moderna  Arredare con la luce - Axo light Fairy Faretto Soffitto  Arredare con la luce - Axo Light Muse Fiore 40 Plafoniera moderna
(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Non esistono regole precise se vuoi arredare utilizzando la luce: hai la possibilità di posizionare lampade ad intervalli regolari per creare un preciso disegno nella stanza o progettare punti luce distanti tra loro, che mettano in evidenza solo alcuni elementi e non altri.

L’importante come sempre è non esagerare: ricordati infatti che mettendo in risalto tutto non viene valorizzato nulla. 
Il rischio da evitare è quello di rendere l’ambiente troppo luminoso e ridondante di stimoli visivi. Meglio una soluzione più equilibrata, che ponga l’accento su pochi punti davvero strategici.

Un’ulteriore possibilità che puoi prendere in considerazione è quella di utilizzare lampadine colorate per il tuo progetto, giocando con tinte accese come il rosso, l’arancio e il blu. 
Non porre limiti alla tua creatività ma cerca sempre di dosare tutti gli elementi con il tuo buon gusto. 
Sfrutta ogni strumento per emozionare e per rendere speciale la tua casa: vivrai finalmente in un ambiente che rispecchia la tua personalità.

Vuoi scoprire un vasto catalogo di lampade per arredare con stile?
Accedi subito al nostro negozio online


Scopri la convenienza, la sicurezza e la comodità di acquistare on line

Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
1.024 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *