Illuminazione d’ambiente: Scopri le collezioni Clavius e Muse di Axo Light

Le lampade clavius, specifiche per l’illuminazione d’ambiente, nascono da un’intuizione di Manuel Vivian, che immagina di ricreare un suggestivo effetto moiré, facendo filtrare la luce da un doppio strato di fili. Come quando, in una foresta, la luce del sole filtra attraverso centinaia di tronchi d’arbusto che si susseguono uno accanto all’altro. Proprio grazie a questa fatalità, la luce trapela alterata, sublimata. L’aspetto peculiare del prodotto è l’effetto moiré: gli ipnotici giochi di luce prodotti facendo coincidere due griglie identiche, sovrapposte con diverse angolature.

Applique e lampadario Clavius di Axo Light

Nel caso di Clavius, le griglie sono due strati di fili setati, tesi e paralleli, assemblati con un metodo tanto semplice quanto ingegnoso: una struttura metallica fa da perno a fili singoli che, mantenuti tesi, vanno a creare allo stesso tempo i due strati. Ne risulta un pattern magnetico che, visto da angolature diverse, crea suggestivi inganni visivi, perfetto per riprodurre una sofisticata illuminazione d’ambiente.

Applique e lumetto Clavius di Axo Light

Nel processo creativo, Axo Light Clavius prende corpo come lampada da tavolo, che presto viene declinata in lampada a sospensione, e poi, nel tempo, diventa anche faretto, applique, lampada da terra ed infine plafoniera. La struttura pulita a forma di parallelepipedo è il marchio di fabbrica di questa creazione, contraddistinta da un fascino senza tempo.

Lampade da tavolo Clavius di Axo Light

In origine, l’unica fonte luminosa disponibile era moderatamente potente, per adattarsi ad ambienti domestici che richiedono un’illuminazione soffusa. Ma nel tempo, questa viene proposta accanto ad una versione più intensa, per adeguarsi anche ad ambienti che necessitano di una luce più decisa. Mai quanto nelle lampade Clavius, il pregio materico e realizzativo eleva la manifattura italiana ed il suo ruolo nella creazione di oggetti unici e meravigliosi.

Sospensione Clavius di Axo Ligth

Il nome Clavius ha origini cinematografiche, proviene infatti dalla pellicola di Kubrick 2001 Odissea dello spazio. Il richiamo è sottile: Clavius è il nome della base lunare in cui viene ritrovato il monolite nero che compare nel film, provocando non poche domande sul suo significato. L’analogia sta nella forma della lampada e quella dell’elemento ricorrente nel cult della cinematografia. O forse c’è qualche ulteriore parallelismo relativo al tuttora discusso significato del monolite nel film? Non è dato sapere, certo è, che la componente misteriosa rende questa lampada ancora più affascinante.

Lampadari Clavius di Axo Light

Da un evergreen storico di Axo Light, passiamo ad una collezione più attuale e vivace, adatta ad un’illuminazione d’ambiente intensa e dinamica. Dalla natura proviene Muse, la collezione composta da applique, plafoniere, lampade a sospensione e da tavolo, nate dall’estro di Sandro Santantonio. Il designer è stato ispirato dallo scheletro del riccio di mare, creatura affascinante che, nel momento in cui muore e perde gli aculei, acquista una forma e dei colori caratteristici.

Sospensione e Plafoniera Muse di Axo Light

Tutte le tipologie di lampada Muse di Axo Light hanno fattezze uniche e suggestive. La plafoniera nonché applique, è il pezzo distintivo della collezione, da impiegare singolarmente in ambienti domestici come salotti e zone living, o in composizioni in ambienti contract. Il potenziale è sicuramente dato dalle infinite combinazioni che si possono creare accostando dimensioni, colori e fantasie diverse.

Muse di Axo Light Multicolore

La lampada a sospensione è un’altra tipologia dalla conformazione inconfondibile, sembra quasi un fiore, con il suo scheletro metallico ricoperto dal tessuto elastico lavabile. La lampada a sospensione viene spesso scelta in combinazione con altre, soprattutto per progetti in spazi pubblici, grazie alla sua capacità di creare un’atmosfera surreale ed onirica in ambienti studiati.

Axo Light Muse Parete e soffitto

Il nome Muse è particolarmente ispirato, il designer ha infatti voluto rendere omaggio alle divinità greche che, secondo la mitologia, rappresenterebbero l’ideale supremo dell’arte. Il paragone con queste dee darebbe grande pregio alle lampade di Axo Light, associate ad esseri preziosi ed intoccabili, da sempre dotati di un ruolo centrale nel processo creativo degli artisti. Ancora una volta, Axo Light si riconferma leader nella creazione di oggetti di alto pregio e valore, innalzando così la bandiera del Made in Italy nel mondo.

Per maggiori informazioni o per acquistare accedi subito al nostro negozio online,
segui il link per scoprire
l’intera collezione di lampade Axo Light.

Scopri la convenienza, la sicurezza e la comodità di acquistare
presso il nostro negozio online specializzato!

Numero Verde Idea Luce

 

Contattaci da rete fissa, in maniera del tutto gratuita, utilizzando il nostro numero verde 800.913.525 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
Oppure se utilizzi un cellulare, contatta i nostri uffici al numero 050.826454. (Stessi orari)
La cortesia e l’ esperienza del nostro Staff saranno al tuo servizio!
Non ci sono valutazioni.
Please wait...
38 views
Questo elemento è stato inserito in Senza categoria. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *