Illuminazione dell’ufficio

L’illuminazione dell’ufficio riveste un ruolo di primaria importanza e va perciò studiata con cura e attenzione. All’interno dell’ambiente lavorativo passiamo infatti molte ore della nostra giornata e della nostra vita ed è quindi fondamentale che la luce sia confortevole ed efficace.

Questo ci permette di lavorare in condizioni fisiche migliori, che tutelano la nostra salute, che migliorano la qualità della nostra vita e che ci permettono di essere più produttivi e di rendere di più.

L’illuminazione dell’ufficio deve adattarsi al tipo di postazione che è presente al suo interno e deve essere progettata per riuscire a fornirci sempre la migliore luce possibile. Alcuni uffici hanno infatti la necessità di essere illuminati per la quasi totalità della giornata durante il periodo invernale, mentre altri – posizionati in maniera migliore rispetto alle fonti di luce naturale – hanno bisogno di avere un’adeguata illuminazione solo in certe ore del giorno. Sicuramente si tratta di riflessioni di cui tenere conto.

Lampade e lampadari ci devono aiutare a creare un’illuminazione che ci permetta di avere una buona visione degli oggetti, che ci consenta di non affaticare inutilmente gli occhi e che ci faccia concentrare sulle nostre mansioni, eliminando di fatto tutti i possibili elementi di disturbo.

Illuminazione dell'ufficio con lampada da scrivania Perenz 4211  Illuminazione dell'ufficio con lamapda PAN Otello  Illuminazione dell'ufficio con lampada da scrivania Illuminanto Lucky Lu

(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Si deve cercare di illuminare l’ufficio nel modo più naturale possibile, utilizzando una lampada che provveda all’illuminazione generale dell’ambiente, ma è consigliato potenziare l’illuminazione con lampade da scrivania, possibilmente provviste di bracci snodabili e di una fonte luminosa orientabile.

Questa è infatti la soluzione più funzionale, che può rivelarsi molto versatile e che può adattarsi a molte esigenze diverse, perché permette di modificare l’angolazione della luce, evitando così spiacevoli e fastidiosi problemi.

All’interno di un ambiente lavorativo possono esistere infatti alcuni elementi di disturbo da tenere in considerazione. Innanzitutto si devono evitare i riflessi, particolarmente fastidiosi se per lavoro si è costretti a fissare monitor e schermi. Chi lavora non deve perciò mai dare le spalle alla finestra, né tantomeno ad una lampada.

E’ per questo che quando si studiano la posizione della scrivania e la collocazione dei punti luce si deve prestare molta attenzione a questo fattore, per non rischiare di creare delle condizioni di cattiva illuminazione all’interno dell’ambiente di lavoro.

Illuminazione dell'uffcio con plafoniere a LED AnteaLuce Block  Sikrea Aura plafonier moderna a LED  Illuminare l'ufficio con applique Sikrea Unica

Un secondo grosso problema che esiste e che si può evitare, utilizzando le lampade da tavolo a bracci flessibili, è l’abbagliamento provocato dalla visione diretta della fonte luminosa, priva di adeguata protezione e schermatura. La possibilità di girare la lampada a piacimento evita il problema sul nascere.

Ci sono infine altri due fattori da tenere presenti quando si scelgono e si acquistano le lampade per l’ufficio. Da un lato si deve tenere in considerazione il fatto che le persone più avanti con l’età hanno bisogno di una luce più intensa rispetto alle persone giovani, per riuscire a vedere bene senza sforzarsi. Saranno da preferire quindi lampade che sappiano soddisfare questi loro bisogni.

In secondo luogo è bene stare sempre attenti a non creare eccessivi contrasti di luminanza tra le diverse zone della stanza, in particolar modo tra la zona di lettura posta sulla scrivania e l’ambiente circostante. Se il contrasto è troppo forte infatti, rischiamo di sottoporre i nostri occhi a sforzi inutili ed eccessivi, a tutto scapito del nostro benessere e della produttività.

Potete trovare numerose lampade per l’illuminazione dell’ufficio all’interno del nostro fornito catalogo illuminazione.

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
1.834 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *