Illuminazione esterna

 L’illuminazione esterna comprende tutti i corpi illuminanti specifici per dare luce alle aree esterne della nostra casa. Una buona illuminazione esterna nel nostro giardino, piuttosto che nel vialetto o nella facciata di casa, è essenziale per poter vivere al meglio gli spazi esterni alla nostra abitazione.

Per esempio, immaginiamo di tornare a casa e di trovare completamente al buio il vialetto che conduce all’ingresso dell’appartamento, anche la banale azione di trovare nel mazzo la chiave giusta per aprire la porta potrebbe diventare un operazione complicata. Soprattutto nei periodi invernali, quando la luce naturale del sole comincia a scarseggiare già dopo le 17,00.

Illuminazione esterna FARO Bonn 2  Illuminazione sterna FARO Negus  illuminazione esterna Philips

(Per scoprire il prezzi scontati o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Qui entrano in gioco le lampade per esterno che devono essere installate proprio per venire incontro a tutte le nostre necessità durante i periodi serali e notturni. Già in fase di costruzione della casa è fondamentale interagire con il costruttore per decidere preventivamente dove verranno posizionati i punti luce.

Talvolta lasciare al caso il posizionamento dell’illuminazione per esterni può essere deleterio, anche perché chi costruisce l’immobile tende a standardizzare le necessità del futuro possessore e non ha la facoltà di prevedere se avremo punti o dettagli da illuminare in modo particolare.

Come ad esempio un gazebo in giardino (che spesso viene installato successivamente), un vialetto non previsto oppure una semplice lampada per illuminare una specifica area ricreativa posta nei pressi di una parete esterna.

Illuminazione per esterni FARO Capri  Illuminazione esterna con FARO Cela  Illuminazione per esterno da terra Philips Hare

(Per scoprire il prezzi scontati o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Pianificato nel dettaglio la locazione della nostra illuminazione adibita alle aree esterne passeremo alla scelta dei corpi illuminanti più idonei alle nostre esigenze. In merito passiamo a delineare le caratteristiche principali delle lampade per uso esterno così da non cadere in errore durante l’acquisto.

Le lampade per l’illuminazione degli spazi esterni, al di la del materiale di fabbricazione, devono avere un grado protettivo chiamato “IP” (International Protection). Il grado di protezione IP è composto da due cifre e ognuna di queste cifre determina una specifica caratteristica necessaria per la scelta del giusto corpo illuminante. Di seguito tabella esplicativa dei vari gradi di protezione:

Illuminazione esterna - Gradi di protezione IP

Interpretando la tabella possiamo valutare il giusto grado di protezione che la nostra illuminazione esterna deve avere per non incorrere in problemi di funzionamento.
Appliques, lampioni e faretti segna passo devono partire da un grado di protezione IP44, invece, nel caso di lampade destinate all’immersione in acqua (come i faretti delle piscine o lampade per fontane) è necessario che abbiano un IP pari o superiore a 67.

Particolare attenzione anche ai materiali di fabbricazione che devono necessariamente essere valutati a seconda delle zone di posizionamento. Nelle località marittime si opterà per illuminazione esterna realizzata in acciaio inox che assicura una protezione maggiore contro agenti altamente aggressivi come il salmastro.

Nelle località non marittime non riscontriamo particolari problematiche quindi materiali come l’alluminio o il policarbonato vanno benissimo. Nello specifico il policarbonato spesso offre soluzioni decisamente valide a costi nettamente inferiori.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli pratici inerenti  l’illuminazione esterna contattaci oppure
scopri subito al nostro
negozio di illuminazione

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line

Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
1.758 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *