Illuminazione negozi e attività: l’illuminazione del proprio negozio

Come esaltare il negozio e le attività attraverso l’illuminazione

Ogni ambiente ha bisogno di una luce specifica e l’ illuminazione negozi non fa eccezione. Le attività commerciali infatti hanno bisogno di un progetto di illuminazione ben preciso che predisponga la posizione dei punti luce, che decida in merito alle tipologie di lampade da adottare e che sappia curare ogni minimo dettaglio per valorizzare al meglio i prodotti esposti.

Grazie ad un’illuminazione ben studiata il negozio beneficierà di maggiore produttività, gli articoli in vendita saranno meglio esposti, evidenziati dalla luce che metterà in evidenza espositori e vetrine. Dall’esterno il negozio risulterà ben visibile e riuscirà a catturare maggiormente la curiosità dei passanti.

Illuminazione generale negozio  Illuminazione direzionale con faretti

Serve innanzitutto un’illuminazione di tipo generale, che permetta di avere una buona visione d’insieme dell’ambiente e che consenta a titolari, commessi e clienti di operare e di osservare i prodotti senza bisogno di sforzare la vista. La luce deve essere confortevole, anche in ragione del fatto che chi lavora all’interno del negozio deve trascorrere molte ore al giorno in quell’ambiente ed una cattiva illuminazione potrebbe creare problemi e disagi.

Proprio a questo scopo è consigliabile prediligere delle temperature di colore calde, per ricreare un forte senso di ospitalità e di accoglienza. Oltre all’illuminazione generale ogni negozio ha bisogno di lampade che emettano una luce direzionale, per poter valorizzare i singoli prodotti venduti.

Questo aspetto è molto importante, perché una luce ottimale riesce a modificare sensibilmente la percezione che i clienti hanno degli oggetti esposti e può avere ripercussioni sul numero delle vendite dell’esercizio. Vanno quindi illuminati alla perfezione gli espositori presenti dentro al negozio, ma si deve prestare particolare attenzione alle vetrine che si affacciano sulla strada, perché sono quelle che devono attirare i potenziali clienti all’interno.

Illuminazione ristorante  Illuminazione enoteca

Per questo genere di illuminazione mirata si ricorre spesso all’uso dei faretti, perché si possono orientare, occupano poco spazio ed emettono una luce particolarmente adatta ed efficace. Anche qui però non si possono installare punti luce casuali, ma vanno sempre studiati con cura, in modo che non creino fastidiosi abbagliamenti o riflessi. Tra le tante soluzioni che si possono sfruttare, ce n’è una particolarmente adatta all’illuminazione dei negozi.

Si tratta dei sistemi modulari componibili, che sono ancorati ad una struttura di binari e possono contenere sia sorgenti di illuminazione a diffusione che faretti orientabili per l’illuminazione direzionale. Un impianto che risolve entrambe le esigenze, con una soluzione estremamente pratica e funzionale. Esistono diversi modelli di sistemi modulari, compresi quelli morbidi che troverai all’interno del nostro catalogo e che si adattano a tutte le esigenze.

Se vuoi regolare l’intensità della fonte luminosa, puoi anche richiedere i sistemi dimerabili, che ti consentiranno di modificare la luminosità a seconda della quantità di luce naturale presente all’interno del negozio, nel corso della giornata.

Luci negozio oggettistica  Luci negozio ardware

Ultimo aspetto da considerare quando si pensa all’illuminazione di un esercizio commerciale è il fattore estetico delle lampade utilizzate, che gioca un ruolo importante nella caratterizzazione dello stile del negozio e permette di valorizzarlo ulteriormente. All’interno del nostro ricco catalogo potrai trovare numerose lampade e lampadari di design, dalle forme insolite e dai materiali ricercati, che possono aiutarti a definire uno stile preciso per la tua attività.

Questo ti aiuterà ad attirare maggiormente l’attenzione dei clienti, trasmettendo loro una sensazione di professionalità, di buongusto e di grande cura dei dettagli: un ulteriore modo per affermare la personalità del tuo negozio con vigore ed energia.

Potrai trovare numerose proposte adatte all’ illuminazione del tuo negozio all’interno del nostro assortimento di lampade e lampadari. Siamo inoltre a tua completa disposizione per offrirti gratuitamente, senza impegno, i nostri consigli e rispondere alle tue domande.

Rating: 5.0/5. Da 2 voti.
Please wait...
1.865 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *