Lampadari in ferro battuto

I lampadari in ferro battuto seguono uno stile molto preciso, che si caratterizza per l’uso ricorrente di determinati colori e di particolari lavorazioni.

I lampadari in ferro battuto hanno un stile unico che è stato sviluppato prevalentemente nel settore di produzione dei lampadari classici, ma ha visto qualche pregevole creazione anche all’interno del mondo dei lampadari moderni. In questo caso si tratta di una fusione tra un metodo di lavorazione da sempre apprezzato ed un nuovo gusto contemporaneo, che predilige forme ed ispirazioni completamente nuove.

Il Fanale Anita Lampadario Rustico  rinnovare una stanza con lampadari classici  rinnovare una stanza con lampadari in ferro battuto
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini di lampadari in ferro battuto)

Dando uno sguardo di insieme ai lampadari prodotti in ferro battuto c’è una cosa che balza subito all’occhio: ritroviamo molto spesso un forte contrasto di colore tra il corpo illuminante realizzato in ferro e il diffusore in vetro. Scuro, a volte scurissimo il primo, molto chiaro e luminoso il secondo. Capita, in alcuni rari casi, che le due tonalità siano invece entrambe molto chiare ed il risultato finale appaia quindi molto brillante. E’ il caso delle montature realizzate nei colori bianco oro, che si amalgamano con vetri bianchi o dai toni leggermente ambrati.

Altro elemento che si presenta come filo conduttore nelle creazioni in ferro battuto è la forma di questi lampadari: generalmente i diffusori in vetro raffigurano dei fiori, sorretti da gambi sinuosi e slanciati, realizzati in ferro battuto.  I fiori possono eventualmente lasciare il posto a diffusori molto semplici, dalle forme classiche e lineari.

Variano poi le dimensioni, le curvature, i colori, ma questa caratteristica resta immutata. Si può quindi affermare che i lampadari lavorati con ferro battuto siano molto più legati ad una tradizione di forme rispetto alla libera creatività degli apparecchi di illuminazione più moderni. Anche il numero dei colori utilizzati per creare ogni singolo lampadario solitamente si ferma a due (colore del corpo e colore dei diffusori), contrariamente allo stile moderno che non si pone limiti da questo punto di vista e si rivela più estroso ed imprevedibile.

    Lampadari in ferro battuto Gibas Hamburger  Lampadari in ferro battuto Gibas Hamburger 8 Luci Moro
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini di lampadari in ferro battuto)

Il corpo dei lampadari in ferro battuto può essere realizzato in diversi colori, racchiusi comunque all’interno di una scala cromatica ben precisa. Le tonalità utilizzate sono ad esempio lo sfumato rame, il rame anticato, il marrone invecchiato, il rame, la ruggine, oppure tonalità composite come la ruggine-oro o il luminoso bianco-oro. I colori sono quindi tendenzialmente scuri, giocati su toni comunque molto caldi.

Anche il vetro dei diffusori vuole però far sentire forte la propria personalità e non si accontenta di utilizzare il classico vetro liscio. Si possono infatti ottenere effetti particolari grazie al vetro granagliato oppure attraverso l’effetto anticato tipico del vetro scavo. Tra i nostri lampadari in ferro battuto ritroverete anche il caratteristico effetto del vetro camiciato, in cui lo strato interno ricoperto di pigmenti colorati viene protetto dallo strato di vetro esterno che lo ripara e lo preserva.

I colori del vetro utilizzato nella produzione di diffusori per i lampadari in ferro può variare, rimanendo però sempre all’interno di una scala cromatica che si spinge dal bianco latte al bianco satinato, passando poi per lo  sfumato ambra, lo sfumato rosa  ed altre tinte calde e delicate. Generalmente i lampadari in ferro battuto vengono dipinti a mano, così come artigianale è tutto il processo produttivo.

Lampadari in ferro battuto Gibas Tabasco 938 5 luci  Lampadari in ferro battuto Gibas Rocco
(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini di lampadari in ferro battuto)

Tra le maggiori aziende specializzate nella produzione di questi lampadari puoi trovare – all’interno del nostro ricco catalogo – Gibas e Faro. In particolare Gibas offre una grande possibilità di personalizzare il prodotto, richiedendo colorazioni differenti per a scelta.

Inoltre i prodotti Gibas possono contare sulla sicurezza di una lavorazione di qualità realizzata completamente in Italia. Gibas punta ad una grande qualità ed è iscritta nel registro speciale di artigianato artistico. Ha ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità aziendale ISO9001:2000.

Puoi cercare all’interno delle nostre proposte tutti i lampadari in ferro battuto che ti mettiamo a disposizione. Confronta le loro caratteristiche: troverai sicuramente il lampadario ideale per l’illuminazione della tua casa.

Per maggiori informazioni Contattaci oppure accedi al nostro catalogo completo di lampadari online.

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare presso Idea Luce

Ti occorrono chiarimenti? Hai bisogno di assistenza?
Vuoi sapere la disponibilità?
Noi ci siamo!
Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
667 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *