Lampade da tavolo

Le lampade da tavolo sono molto pratiche e versatili, utili per migliorare l’illuminazione delle varie stanze della nostra casa. Le ragioni che ci possono spingere ad acquistarle sono moltissime, proprio perché sono numerose le loro funzioni.

Innanzitutto contribuiscono a potenziare l’illuminazione generale nei punti in cui è più carente: possiamo ad esempio utilizzarle sopra ad un tavolo o ad un mobile che si trova in una zona particolarmente buia della stanza, per restituire il giusto grado di illuminazione anche agli angoli più nascosti.

Se invece l’illuminazione generale è già perfettamente equilibrata e non ci sono zone di penombra, si possono utilizzare la lampade da tavolo per porre in particolare rilievo alcuni dettagli di particolare pregio, come ad esempio un vaso, una piccola scultura o un mobile di valore e prestigio. Le lampade da posizionare sul tavolo possono poi servire a proiettare una maggiore quantità di luce sul piano di lavoro, per non affaticare la nostra vista durante le varie attività. Alcune sono anche dotate di diffusore orientabile, per venire incontro a tutte le possibili esigenze.

Lampade da tavolo Slamp Clizia  Lampade da tavolo Slamp Cactus Prisma

(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Normalmente per questo genere di apparecchi si utilizzano lampadine più deboli rispetto a quelle dei lampadari principali della stanza e quindi queste lampade – se accese da sole – possono regalare un’atmosfera decisamente più intima e raccolta all’ambiente e rilassare lo spirito. Non è un caso che vengano spesso utilizzate lampade da tavolo da posizionare sopra i comodini della camera da letto, proprio perché questa loro luce più contenuta ci aiuta a prepararci al riposo della notte e crea immediatamente un’atmosfera di grande relax.

Ma in sintesi, come sono fatte queste lampade?
Hanno un unico comune denominatore, cioè la caratteristica di doversi appoggiare su un piano orizzontale e di non essere tendenzialmente troppo alte, motivo per cui richiedono l’appoggio su un tavolo, sopra ad un comodino oppure su una scrivania, ma non sono adatte all’appoggio a terra.

Nessun’altra caratteristica le lega oltre a questa, ed ognuna di esse è libera di esprimersi con forme, materiali, colori, volumi e stili completamente differenti, tanto che a volte si fa fatica a ricondurle tutte ad una medesima famiglia di lampade.

Se poi volessimo analizzare meglio questo genere di apparecchi di illuminazione, una cosa che si porrebbe subito in evidenza è la grande praticità delle lampade da tavolo: molto maneggevoli, spesso abbastanza leggere, di ingombro modesto e facilmente amovibili da un piano ad un altro. Basta una sola mossa per cambiare completamente l’illuminazione della stanza o per trovare una sistemazione alternativa che risulti più funzionale per le esigenze della casa.

Lampade da tavolo Faro Bliss  Lampade da tavolo Luceplan Curl

(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Come dicevamo in precedenza le dimensioni delle lampade da tavolo sono molto variabili ed è molto facile riuscire a trovare anche apparecchi di piccole dimensioni che non ingombrino, per risparmiare spazio nelle piccole case dove ogni centimetro risulta vitale.

Non dimentichiamo infine che le lampade da posizionare sul tavolo sono belle. No, non semplicemente carine: sono proprio attraenti e sono in grado da sole di arredare e regalare una forte personalità ad una stanza. Si possono acquistare lampade da tavolo più classiche, altre più rustiche ed altre ancora in stile etnico, così come è possibile prediligere le lampade da tavolo moderne, che sono capaci di assumere molteplici sembianze diverse: sinuose, austere, fredde, coloratissime ed avvolgenti, lussuose, essenziali, straripanti o minimaliste. Molte sono coordinabili con i rispettivi lampadari o con le lampade da terra che seguono lo stesso stile.

E per i bambini? Esistono le lampade da tavolo per bambini che fanno venire voglia di tornare piccoli, con le loro divertenti fantasie, i colori vivaci e quella sorta di incredibile allegria che solo gli eroi dell’infanzia sanno scatenare.

Se cerchi approfondimenti o suggerimenti inerenti le lampade da tavolo contattaci.
Oppure scopri le nostre offerte, visita subito l’intero catalogo di lampade


Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line

Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

 

Non ci sono valutazioni.
Please wait...
587 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *