OLUCE illuminazione

Oluce illuminazione

Oluce illuminazione è uno storico marchio italiano, fondato nel 1945 dal maestro d’arte Giuseppe Ostuni. All’epoca non esistevano molte aziende di design ed Oluce illuminazione è stata un vero e proprio precursore del genere. I numerosi successi le hanno regalato grande longevità ed oggi può considerarsi a ragione la più antica azienda di design ancora attiva in Italia.

Gli anni ’50 hanno segnato il grande successo e l’apertura ad un pubblico di livello internazionale. E’ proprio in quegli anni che le sue creazioni hanno ricevuto una serie di brillanti segnalazioni all’interno della prestigiosa rassegna del Compasso d’Oro, diventato oggi il più autorevole premio di design mondiale, conferito dall’Associazione per il Disegno Industriale.

E’ seguita poi una cooperazione molto proficua con diversi designer, fino ad arrivare ai fratelli Joe e Gianni Colombo, che con le loro provocazioni hanno cambiato il volto dell’azienda.

Oluce Atollo - Lampada da tavolo in vetro di Murano  Oluce Atollo 236 Lampada Tavolo 3 Luci  Oluce Atollo 235 Lampada Tavolo 4 Luci Vetro di Murano
(Per scoprire i prezzi scontati o per acquistare online clicca qui)

E’ del 1967 la vittoria del primo Compasso d’Oro con il modello Spider. Da lì a poco Oluce illuminazione compirà un altro notevole passo in avanti grazie alla collaborazione con Vico Magistretti, uno dei più rinomati designer italiani. 
Sua è – ad esempio – la celeberrima lampada Atollo, che nel 1979 ha fatto di nuovo vincere all’azienda il Compasso d’Oro con le sue geometrie perfette.

Questa lampada da tavolo è entrata a pieno titolo nella storia dell’illuminazione italiana, trovando fortuna presso le collezioni permanenti dei maggiori musei di design del mondo.
 Atollo – divenuta negli anni un simbolo indiscusso – è molto amata per la regolarità delle forme geometriche, che accostano in un’unica creazione un cilindro, un cono ed una semisfera.

La stessa azienda, descrivendo la sua lampada, ama definirla una “scultura luminosa a cui nulla è possibile togliere, nulla è possibile aggiungere”. 
Attualmente questo modello è disponibile nelle versioni in vetro di Murano, in metallo colore oro o in alluminio verniciato bianco o nero, tutte dotate di dimmer per regolare l’intensità luminosa.

Scelte diverse, ma sempre eccellenti: il vetro di Murano dona grande leggerezza alle forme di Atollo, mentre gli altri materiali ne enfatizzano il valore. 
Lo stile di Oluce illuminazione tocca vette difficilmente raggiungibili, consacrando l’azienda italiana tra i marchi storici di grande prestigio.
Le collezioni di lampade che sono uscite da questa rivoluzionaria fucina di idee meriterebbero tutte ampie descrizioni, ma rischieremmo di perderci in un elenco infinito di modelli, dietro cui si celano eccellenti progettisti ed una vasta serie di premi, riconoscimenti e successi.

Oluce Canopy 421 Lampadario 3 Colori diametro 60cm  Oluce Canopy lampadario moderno   Oluce Canopy Sospensione
(Per scoprire i prezzi scontati o per acquistare online clicca qui)

Vogliamo però finire citando un altro prodotto Oluce che ha tracciato la storia dell’illuminazione italiana: Canopy. 
Canopy è una lampada che richiama il rosone, utilizzato di solito per nascondere i cavi che fuoriescono dal soffitto. Quella forma, studiata ed enfatizzata, è divenuta il diffusore di questa collezione.

Dallo stile molto lineare, è proposto in 3 differenti colorazioni interne (bianco, melone e fucsia), capaci di concedere alla casa un tocco di colore insolito e spiazzante. 
Il genio di Canopy non si limita però alla sola forma, ma abbraccia anche la luce. L’apparecchio utilizza infatti la circolina, una speciale lampadina che emana un calore molto morbido e delicato.

Oluce è divenuta nel tempo un vero punto di riferimento per tutti coloro che cercano una lampada prestigiosa: oggi come ieri continua a stupire il mercato con materiali, forme e ispirazioni di raro genio.

 

Non perdere l’occasione di risparmiare acquistando presso in nostro negozio online!
Accedi subito al catalogo completo Oluce, scopri le offerte riservate ai nostri clienti…
<<<CLICCA QUI>>>

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
1.631 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *