Plafoniere moderne

Plafonere Moderne

Le plafoniere moderne, conosciute anche come lampade moderne da soffitto, sono tra i corpi illuminanti più conosciuti nel mondo dell’illuminazione d’interni.

Le plafoniere moderne infatti sono rinomate per la loro versatilità d’impiego, non solo per lo stile che di per se offre soluzioni d’arredo (sia in ambienti moderni che rustici), ma anche per il poco spazio di installazione di cui hanno bisogno.

Notoriamente le case moderne vengono realizzate con la massima ottimizzazione degli spazi che necessariamente comporta soffitti sempre più contenuti in termini di altezza.

In questi casi una plafoniera moderna, classica o rustica che sia, può effettivamente risolvere il problema arredando con lo stesso stile di una lampada a sospensione, con la stessa efficienza luminosa ma con un ingombro davvero irrisorio.

L’ambiente risulterà più vivibile e rilassante, gli spazzi saranno ben sfruttati e non mostreranno impedimenti né fisici né visivi, aspetto fondamentale in presenza di aree contenute. In spazi ristretti è di fondamentale importanza riuscire a minimazzare al massimo l’ingombro pdegli oggetti presenti l proprio interno.

Anche le lampade non fanno eccezzione. Per questo motivo, là dove si renda necessario contenere gli oggetti in volumi ristretti, optare per l’installazione di plafoniere può veramente fare la differenza dell’intero progetto d’arredo.

Plafoniere moderne Fabas Luce Aragon  Plafoniere moderne Slamp Mida Multicolor
(Per scoprire i prezzi e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Versatilità d’impiego

Tornado alla versatilità delle lampade moderne da soffitto possiamo affermare che obbiettivamente sono lampade che possono essere installate in molteplici soluzioni d’arredo.

Prendiamo ad esempio un ambiente prettamente rustico, con mattoni a vista, archi composti da mezzane e soffitti strutturati da travi e travicelli in legno; un ambiente del genere in alcuni casi potrebbe essere abbastanza “pesante” da vivere, come dire: troppo rustico.

In questi particolari casi, installando plafoniere in stile moderno, si potrebbe “smorzare” i toni forti dell’arredamento, creando così un bel contrasto utile ad offrire un po’ di respiro all’ambiente stesso.

Abbinando un copro illuminante dalle linee morbide, dai colori sobri, come ad esempio il vetro satinato, a materiali decisamente più brillanti come il cromo lucido o il nikel spazzolato, tutto il concetto di arredo potrebbe essere rivalutato proprio a favole della “leggerezza” dell’ambiente.

Senza contare il bellissimo contrasto e il forte senso estetico, che offre il moderno abbinato al rustico.

Migliorare il concept d’arredo

Grazie a questi specifici copri illuminanti è possibile indirizzare e persino variare l’intero concept d’arredo. L’alternanza ponderata e ben ottimizzata di lampadari moderni e plafoniere ha la capacità di rendere l’ambiente maggiormente apprezzabile a livello estetico.

L’ottimizzazione degli spazi unita alla sinergia tra le due tipologie di lampade comporta un miglioramento oggettivo dell’intero arredo. Sfruttando ed unendo le peculiarità di entrambe le possibilità d’illuminazione si potrà ottenere il giusto compromesso tra ingombro e proporzione nello spazio, a beneficio dell’estetica e della funzionalità.

In un ambiente rustico invece, si potrà valutare qusta soluzione per smussare la preponderanza di determinati elementi o colori. Un soffitto in legno oppure a mezzane a vista sarà sicuramente meno “oppressivo” se ospiterà una sorgente luminosa in stile moderno dai colori chiari e minimali.

Una o due plafoniere moderne in un ambiente fortemente rustico non hanno la facoltà di cambiare drasticamente l’intero concept interno, ma quanto meno possono risollevare un’atmosfera pesante in qualcosa di più “vivibile”. D’altro canto la perfezione si raggiunge con la massima cura dei dettagli e in questo caso, una lampada da soffitto, può trasformarsi in un dettaglio capace di fare la differenza.

Plafoniera Moderna Fan Europe Divina LED  Plafoniera Moderna AnteaLuce Crazy
(Per scoprire i prezzi e per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Dove utilizzare le plafoniere moderne

In una casa moderna i luoghi dove installare una plafoniera sono molteplici. Generalmente i più comuni sono:

  • In soggiorno
  • Cucina
  • Sopra una penisola
  • Nel corridoio
  • In camera da letto
  • Nel ripostiglio
  • In bagno
  • Luoghi di passaggio

Tralasciando i quattro (soggiorno, camera da letto, penisola e cucina) “opzionali” in quanto – in base ai propri gusti – possono essere utilizzate anche lampade a sospensione, parliamo dei luoghi in cui una lampada da soffitto risulta imprescindibile.

Nel bagno ad esempio sarebbe decisamente scomodo installare una sospensione, il rischio principale sarebbe quello di avere un oggetto che impedisca il normale utilizzo dello spazio. Inoltre ridurrebbe drasticamente la vivibilità dello stesso, oltre ad avere il rischio costante di urto con l’oggetto durante i tipici movimenti all’interno di questo ambiente.

Lo stesso probema si avrebbe nel corridoio ed in tutti i luoghi di passaggio in generale. In questi specifici casi le plafoniere, preferite ai classici lampadari, possono svolgere il medesimo compito senza ridurre l’area utile al corretto utilizzo degli ambienti offrendo un impatto minimale sempre preferibile in contesti in chiave moderna.

Nel ripostiglio invece è buona regola optre per corpri illumianti a soffitto, sopratutto per un mero fatto economico. Generalmente un ripostiglio è un locale a sé stante e ad “uso interno” che non ha necessità di essere visitato da terzi.

Per questo nel ripostiglio, non avendo motivo di essere valorizzato, si può tranquillamente inserire un copro illuminante a soffitto (sempre per ottimizzare gli spazi) dai costi contenuti, come ad esempio una plafoniera in PVC con sorgente a LED.

Questa tipologia di corpi illuminanti possono essere acquistati a prezzi decisamente inferiori rispetto a lampade più elaborate, in quanto non fanno del design la propria prerogativa. Non che siano esteticamente pessimi, anzi, per il compito a loro destinato sono comunque una valida soluzione d’arredo.

Forme e materiali disponibili

Ormai in commercio esistono plafoniere moderne di ogni forma, dimensione e finitura, accedendo al nostro vasto catalogo potrai apprezzare l’eccezionale varità di scelta. E’ possibile optare per forme geometriche o assolutamente innovative dove la particolarità e l’originalità sono di casa.

Anche i materiali di costruzione si sono evoluti notevolmente, per chi ama la tradizione del vetro si può passare dal normale cristallo (satinato, colorato o trasparente) passando dal metallo (studiato e concepito per riflettere la luce) fino ad arrivare al policarbonato che offre massima leggerezza a costi decisamente competitivi.

Generalmente il policarbonato viene utilizzato per le plafoniere che utilizzano lampadine a risparmio energetico oppure per lampade a tecnologia LED. Viene assecondato questo accorgimento perché (come sappiamo) le lampadine Energie Saving scaldano davvero pochissimo e ben si prestano a questo particolare tipo di materiale che certamente non ama le alte temperature.

Nel nostro catalogo di lampade puoi trovare innumerevoli modelli di plafoniere moderne: forme, materiali e colori di ogni tipo proprio per venire incontro ad ogni tua esigenza d’arredo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli pratici contattaci oppure
scopri subito il nostro catalogo completo di lampade, s
copri la comodità di acquistare online

Numero Verde Idea Luce
Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Rating: 5.0/5. Da 2 voti.
Please wait...
2.620 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *