Punti luce: come sfruttare al meglio i punti luce

I punti luce rappresentano il posto specifico in cui verrà installata una lampada, di qualsiasi tipologia possa essere. Si può trattare infatti indistintamente di una lampada da soffitto, a sospensione o da parete. Ciò che realmente conta è non sottovalutare l’importanza del suo posizionamento all’interno dei vari spazi abitativi.

E’ sempre bene infatti decidere con un certo anticipo dove è meglio collocare le varie lampade, studiando attentamente le conseguenze delle nostre scelte. E’ chiaro infatti che la medesima lampada posizionata in un punto della stanza piuttosto che in un altro produrrà effetti differenti sull’ illuminazione e potrà aiutare o piuttosto causare inconvenienti. E’ necessario quindi valutare bene questo aspetto, alla stregua delle scelta del tipo di lampada che si desidera acquistare.

Ma perché è così importante sfruttare al meglio i punti luce?

Innanzitutto perché la luce per noi non può essere solamente decorativa, ma deve essere prima di tutto utile e funzionale: le lampade andranno quindi posizionate in maniera strategica, nel punto preciso in cui serve l’illuminazione. Ricordate ad esempio l’ illuminazione della sala da pranzo oppure l’ illuminazione del soggiorno di cui abbiamo già parlato? Servono diverse lampade per ottenere la corretta luce di questo specifico spazio, e la posizione di ognuna di esse deve essere studiata.

Punti luce Moderni  Punti Luce Plafoniera AnteaLuce Sagitta Color

(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Se avete necessità di illuminare molto bene un piano orizzontale come potrebbe essere ad esempio il tavolo della cucina, dovete stabilire in anticipo in che punto della stanza andrà sistemato questo mobile, per fare in modo di ottenere la massima illuminazione possibile collocando il punto luce proprio sopra ad esso.

Nel caso in cui lasciaste invece al caso o all’estro dell’elettricista di turno la scelta della disposizione dei punti luce, potreste ritrovarvi con un’illuminazione meno efficace oppure potreste ritrovarvi obbligati a spostare il vostro tavolo in un posto della stanza differente, per inseguire il punto luce.

A volte questi condizionamenti nella disposizione dell’arredamento diventano ancora più difficili da superare. Pensiamo ad esempio ad un punto luce su parete verticale della camera da letto, dove potremmo collocare la nostra lampada da parete. La scelta ci potrebbe sembrare ottima, salvo poi accorgerci che si tratta dell’unica parete libera in cui poter sistemare un grosso armadio. A quel punto il conflitto diventerebbe evidente e le soluzioni al problema sarebbero davvero poche.

Sospensione AnteaLuce Tea  Lampadario AnteALuce Cloud

(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Altra difficoltà che potrebbe facilmente insorgere è quella di aver previsto i punti luce in una posizione scomoda, per la quale non è così semplice trovare le lampade che vi si adattino: gli angoli dei muri ne sono un tipico esempio. Riuscire a trovare una soluzione non è poi così semplice come si crede.

Tutto questo deve farci capire che la collocazione di ogni punto luce va decisa all’inizio, magari studiando un piano apposito, che definisca l’ illuminazione di ogni singola stanza tenendo conto degli altri elementi di arredo e della funzione che dovrà essere svolta da ogni lampada. E’ chiaro che un simile lavoro dovrebbe essere svolto da architetti e specialisti del settore che si intendono di queste problematiche, affinchè sappiano consigliarvi al meglio sulle scelte da effettuare.

Lampadario AnteALuce Iuko  Lampadario AnteaLuce Key

(Per maggiori informazioni o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Per i tuoi punti luce, ti invitiamo ad accedere subito
al nostro catalogo completo di lampade

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line

Ti occorrono chiarimenti?
Hai bisogno di assistenza?
Noi ci siamo!
Numero Verde Idea Luce

Il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
1.470 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *