Strisce LED: illuminazione con strisce LED

Le strisce LED sono una grande innovazione nel campo del mondo dell’illuminazione. Di lampade a LED abbiamo già parlato, ma le strisce LED – che ne rappresentano una sottocategoria – meritano una menzione particolare, per le loro caratteristiche intrinseche che le rendono insostituibili nella risoluzione di determinati problemi di illuminazione.

Si tratta di una soluzione innovativa di luci a LED poste in sequenza fino a formare una vera e propria striscia, da utilizzare secondo necessità. Rappresenta quindi di una proposta molto versatile che ben si adatta a diversi tipi di ambienti per offrire una luce d’atmosfera di grande effetto. Queste strisce possono essere rigide o flessibili e normalmente possono essere tagliate in diversi pezzi, la lunghezza dei quali varia da prodotto a prodotto. Si parla anche di pezzi di pochi centimetri di lunghezza.

Queste strisce non sono caratterizzate da una luce di grande potenza, per cui non possono essere utilizzate come illuminazione principale della stanza, ma sono invece estremamente utili come luci di contorno, per riuscire a valorizzare al meglio alcune zone della casa e per dare risalto ai dettagli. Possiamo quindi dire che la loro funzione è più estetica che funzionale e che rappresentano un modo originale per arredare la casa con la luce ed il colore.

Alcuni esempi pratici?

E‘ possibile utilizzare le strisce a LED per illuminare il contorno di una finestra oppure di una nicchia ricavata all’interno di una parete. Avendo a disposizione una cornice in cartongesso è poi possibile posizionale le strisce LED sopra ad essa, per illuminare il soffitto e creare una notevole suggestione visiva all’interno della stanza. Variando inoltre il colore a seconda dei propri gusti e del proprio umore del momento i risultati che si possono ottenere sono sempre diversi.

Strisce LED Philips 5 metri 3200K  Strisce LED Philips lightstrip extend color RGB
(Per scoprire i prezzi scontati o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

In genere i modelli sono dotati di telecomando che permette di riprodurre tutti i colori della scala RGB, con un’alta resa cromatica e dei colori perfetti. La temperatura di colore si mantiene stabile nel tempo e non c’è neppure emissione di raggi UV.

Queste strisce a LED, esattamente come tutta la tecnologia LED in generale, hanno un basso consumo di energia ed una lunga durata. Si parla infatti anche di 20.000 ore di vita, che riducono al minimo od eliminano del tutto la necessità di spendere soldi in manutenzione ordinaria. Anche l’impatto ambientale è sensibilmente minore rispetto alle tradizionali lampade: le strisce a LED infatti non contengono mercurio, piombo ed altri materiali pesanti responsabili dell’inquinamento ambientale.

Un’ultima nota riguarda il calore emesso dalla fonte luminosa: la parte illuminata rimane fredda, mentre il calore viene emesso solo nella parte posteriore del LED, che è normalmente realizzata in alluminio. Questo materiale è caratterizzato dall’alta capacità di dissipare il calore, riducendo al minimo la problematica della temperatura generata dalle strisce. All’interno del nostro catalogo lampade puoi trovare strisce LED di diverse lunghezze, per soddisfare tutte le tue esigenze.

Se invece sei interessato ad approfondire l’argomento non perderti il nostro articolo sulle luci a LED per interni.

Scegli la tue strisce LED, accedi subito al catalogo completo.

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line

Ti occorrono chiarimenti? Hai bisogno di assistenza?
Vuoi sapere la disponibilità?
Noi ci siamo!
Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione!

 

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
449 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *