Ventilatori a lampadario per un estate più confortevole

Pratici, confortevoli e anche convenienti, i ventilatori a lampadario sono apparecchi ideali per vivere un’estate più confortevole e risparmiare decisamente sulle bollette rispetto ai condizionatori d’aria.

Tornati prepotentemente di moda grazie anche all’avvento della tecnologia, che ha consentito di realizzare apparecchi di ultima generazione estremamente funzionali e sofisticati, dal design unico e versatile, i ventilatori a lampadario sono un prodotto ideale per illuminare al meglio la casa e rinfrescare gli ambienti.

La direzione corretta per assicurarsi il massimo comfort durante la stagione estiva è quella di posizionare le pale del ventilatore in senso antiorario, in modo da soffiare aria verso il basso e creare una brezza di raffreddamento, così da poter impostare il termostato ad un valore più alto e sentire ancora fresco.

Infatti, abbinando un ventilatore ad un sistema di raffrescamento con impianto di condizionamento si ottiene un impatto maggiore sia nella qualità dell’aria che un maggiore risparmio di energia e quindi di denaro. In inverno basta accenderlo nella direzione opposta, e quindi in questo caso l’apparecchio deve avere motore reversibile, per far ricircolare meglio l’aria calda che sale naturalmente in una stanza e distribuire quindi meglio il calore, ottimizzando quindi i consumi.

Ventilatori a lampadario per un estate confortevole FARO Easy bianco  Ventilatori a lampadario per un estate confortevole FARO Malta  Vwntilatori a lampadario per un estate confortevole FARO Veneto

(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare sclicca sopra le rispettive immagini)

Disponibili in una vasta gamma di lame diverse, i ventilatori da soffitto con luce sono presenti in diverse dimensioni, da quelli con un arco lama dai 18 pollici in su, da scegliere in base alle esigenze e soprattutto in relazione all’ampiezza dell’ambiente da rinfrescare. E’ importante la scelta della giusta dimensione di ventilatore soffitto da installare, per ottenere una maggiore efficienza della ventola e permettere all’apparecchio di svolgere la sua corretta funzione.

Prima dell’acquisto, misurare sempre la zona in cui si installare il ventilatore e scegliere anche la luce migliore per illuminare l’ambiente a cui è destinato. In generale, è da considerare che l’altezza minima del soffitto per installare un apparecchio di questo tipo deve essere di tre metri, anche se oggi molte ditte producono ventilatori a soffitto adatti anche per stanze con soffitti bassi. Inoltre, i ventilatori funzionano a più velocità di movimento, regolabili tramite interruttore o telecomando.

In commercio si trovano una grande quantità di modelli di ventilatori da soffitto da installare al posto del classico lampadario, disponibili in formati e stili differenti. Anche la scelta dei materiali con cui sono realizzati offre la possibilità di adattare al meglio questo apparecchio agli arredi dell’abitazione, richiamando quindi stile e caratteristiche.

Ventilatori a lampadario FARO Tonsay  Ventilatori da lampadario con luce FARO mini Mallorca  Ventilatori a lampadario con luce FARO Ovni

(Per scoprire i prezzi scontati e per acquistare sclicca sopra le rispettive immagini)

Ideale da mettere anche nella casa al mare, nella veranda, in cucina e in qualsiasi ambiente, la scelta va quindi fatta con ponderazione e con un occhio alle tendenze. I materiali con cui sono realizzate le pale del ventilatore possono essere di vario genere: legno, acciaio, alluminio, plastica o rattan.

Anche la scelta dei colori è varia e si possono scegliere le tonalità più adatte da abbinare nelle stanze. Importante è anche tenere in considerazione la quantità di lampade che deve possedere il lampadario, proporzionata ovviamente sempre alla vastità della stanza. I ventilatori a lampadario possono infatti includere una o più lampade o faretti, che sono realizzati con un design coordinato con il corpo del ventilatore.

Se vuoi adattare un ventilatore a lampadario in una casa moderna può andare bene un modello dal design ricercato (qui puoi scoprire i modelli più richiesti), che aggiunge un tocco di eleganza negli ambienti. Ottimi in questo caso sono quelli trasparenti oppure quelli realizzati in legno e acciaio. Molto quotati sono anche i modelli a tre pale con diffusori in vetro satinato, un classico intramontabile e versatile che valorizza ogni stile e ogni arredo, adattandosi facilmente ovunque.

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
849 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *