Illuminazione
Illuminazione
Illuminazione

L'illuminazione è un aspetto molto importante nell'ambito dell'arredamento d'interni. Una corretta illuminazione infatti, ha la capacità di rendere maggiormente confortevole la nostra casa. Se l'illuminazione che abbiamo scelto è progettata in relazione alle nostre esigenze e per quel particolare locale, tutte le attività che verranno svolte all'interno saranno sicuramente facilitate. I tipi d'illuminazione sono: Illuminazione generale, a riflessione e direzionale.

Illuminazione generale
Illuminazione generale
Illuminazione generale

l'illuminazione generale è il flusso di luce che illumina in modo diffuso l'ambiente. L'illuminazione generale, anche detta “a diffusione”, si differenzia dall'illuminazione direzionale proprio perché ha il compito di coprire ampie aree in modo da permettere un'illuminazione estesa. Generalmente lampadari, lampade a soffitto e lampade da terra sono i corpi illuminanti che offrono in modo più incisivo luce diffusa.

Illuminazione direzionale
Illuminazione direzionale
Illuminazione direzionale

l'illuminazione direzionale è un tipo di illuminazione utile ad illuminare particolari spazi o aree ristrette. L'illuminazione direzionale generalmente viene impiegata per dare luce a nicchie nella parete, quadri, scale, mensole e oggetti di arredo che si intende mettere in risalto o piccole porzioni di stanza che hanno bisogno di una maggiore illuminazione come angoli artistici, penisole, angoli verdi o piani di lavoro.

Illuminazione a riflessione
Illuminazione a riflessione
Illuminazione a riflessione

Per illuminazione a riflessione si intende un flusso luminoso che non viene propagato direttamente nell'ambiente, come avviene con l'illuminazione generale o direzionale, ma viene propagato nell'area da illuminare facendolo “rimbalzare” da una superficie come quella della parete e del soffitto. Questo tipo di illuminazione viene utilizzata molto nell'arredamento e permette di eliminare del tutto l'abbagliamento di lampade molto potenti.

Illuminazione moderna
Illuminazione moderna
Illuminazione moderna

l'illuminazione moderna, intesa come corpi illuminanti in stile moderno, risulta essere la tipologia di lampade e lampadari più versatile nel campo dell'arredamento d'interni. Questo perché l'illuminazione moderna permette una maggiore versatilità d'impiego. Può essere utilizzata in ambienti moderni che in ambienti classici o rustici per creare splendidi contrasti in locali dove altrimenti l'intero arredamento risulterebbe “troppo pesante”.

Illuminazione interni
Illuminazione interni
Illuminazione interni

L'illuminazione interni è un aspetto fondamentale quando andiamo a dare luce ad un locale, che sia pubblico o privato. Le scelte riguardanti l'illuminazione interni devono tenere in considerazione molti aspetti che spaziano dalle dimensioni delle stanza, l'arredamento presente, l'estetica generale e all'architettura dell'ambiente che si intente illuminare. Per maggiori approfondimenti non perderti questo redazionale: illuminazione interni.

Illuminazione esterni
Illuminazione per esterni
Illuminazione per esterni

l'illuminazione per esterni è essenziale per illuminare al meglio l'esterno della nostra casa o del nostro posto di lavoro. Una buona e corretta illuminazione per esterni ci permette di vivere le aree esterne in modo più sicuro e funzionale. Il vialetto del giardino, il giardino stesso, il piazzale o le pareti adiacenti alla nostra casa, possono essere sfruttati al massimo se dotati di un'ottima illuminazione per esterni.

Catalogo illuminazione
Catalogo illuminazione
Catalogo illuminazione

Idea Luce ti invita a visitare il proprio catalogo illuminazione, oggi ancora più completo e ricco di vantaggiose offerte. Migliaia di lampade e lampadari ti permetteranno di valutare ogni possibile soluzione d'illuminazione, sia per interni che per esterni, tutto in pochissimi click. Accedi subito al nostro catalogo illuminazione, scopri la comodità, la convenienza e la sicurezza di acquistare illuminazione online!