Approfondimenti sull’illuminazione

L’illuminazione è un aspetto molto importante nell’ambito dell’arredamento d’interni. Una corretta illuminazione infatti, ha la capacità di rendere maggiormente confortevole la nostra casa. Luci ed ombre realizzate durante il funzionamento del flusso luminoso hanno il potere di arricchire la vivibilità di ogni ambiente e di renderlo funzionale alle nostre necessità domestiche, scongiurando ogni possibile impedimento pratico. Se l’ illuminazione che abbiamo scelto è progettata in relazione alle nostre esigenze e per quel particolare locale, tutte le attività che verranno svolte all’interno saranno sicuramente facilitate, persino il nostro umore sarà influenzato positivamente in quanto la luce, da sempre, è parte integrante dell’inconscio e del nostro essere.

Tipologie di illuminazione

Si divide in 3 macro-categorie ed ognuna di queste ha caratteristiche ben precise che non possono essere ignorate durante la progettazione degli ambienti. Ogni tipologia ha una sua utilità ed applicazione specifica, la scelta ottimale va effettuata in relazione al locale da illuminare ed alla modalità con cui si desidera che la luce si propaghi nell’ambiente.

Le principali tipologie sono:

  • illuminazione generale
  • direzionale
  • a riflessione
Negozio di lampade online

Acquista le migliori lampade

Se stai cercando illuminazione per casa, per ufficio o per il tuo locale pubblico, nel nostro negozio online potrai scoprire ed acquistare le migliori lampade presenti in commercio. Una vasta selezione appositamente scelta per abbracciare ogni tua esigenza, con prezzi scontati e sconti aggiuntivi nel carrello.

Vai al catalogo

Illuminazione generale

L’illuminazione generale è il flusso di luce che illumina in modo diffuso l’ambiente. Anche detta “a diffusione”, si differenzia dall’illuminazione direzionale proprio perché ha il compito di coprire ampie aree in modo da permettere un’illuminazione estesa. Generalmente lampadari, lampade a soffitto e lampade da terra sono i corpi illuminanti che offrono in modo più incisivo luce diffusa. Se vuoi acquistare una lampada specifica per questa tipologia di flusso luminoso accedi al nostro eCommerce.

Dove si applica

Questa tipologia è la più utilizzata in quanto più versatile. Viene impiegata come fonte di luce principale per illuminare uniformemente l’ambiente, il suo utilizzo è specificatamente consigliato per:

  • cucina
  • soggiorno
  • camera da letto
  • cameretta
  • ripostiglio
  • disimpegno

Illuminazione direzionale

L’illuminazione direzionale è un tipo di luce utile ad illuminare particolari spazi o aree ristrette. il metodo direzionale generalmente viene impiegato per dare luce a nicchie nella parete, quadri, scale, mensole e oggetti di arredo che si intende mettere in risalto o piccole porzioni di stanza che hanno bisogno di una maggiore luminosità come angoli artistici, penisole, angoli verdi o piani di lavoro. Nel nostro catalogo online potrai scoprire e valutare tantissimi prodotti per questo tipo di luce.

Dove si applica

Grazie alla sua peculiarità di poter essere direzionata in determinati punti specifici il suo impiego è consigliato per illuminare:

  • piani cottura
  • vetrina
  • nicchie
  • quadri
  • penisole
  • armadi
  • credenze

Illuminazione a riflessione

Illuminare con luce a riflessione si intende un flusso luminoso che non viene propagato direttamente nell’ambiente, come avviene con l’illuminazione generale o direzionale, ma viene propagato nell’area da illuminare facendolo “rimbalzare” da una superficie come quella della parete e del soffitto. Questo metodo viene utilizzato molto nell’arredamento e permette di eliminare del tutto l’abbagliamento di lampade molto potenti. Spesso impiegato in studi professionali ed attività commerciali.

Dove si applica

Questa particolare illuminazione si applica in tutti quegli ambienti in cui, a causa di particolari barriere architettoniche, non è possibile avere un flusso di luce generale derivante da un apparecchio installato a soffitto oppure a parete.

Nello specifico è possibile usarla per:

  • studi professionali
  • attività commerciali
  • abitazioni private
  • facciate esterne
  • giochi di luce in generale

Il colore della luce

Un altro aspetto molto importante ed attinente è il colore della luce e quindi dell’illuminazione. Il colore spazia dalla luce calda alla luce fredda (per questo si parla di “temperatura di colore”) e viene misurata in gradi Kelvin. Di seguito la scala della temperatura di colore:

Temperatura di colore della luce

Da 1800°K a 4500°K siamo in presenza di una luce calda, da 5000°K a 7500° possiamo chiamarla luce bianca calda mentre da 8000°K in su siamo in presenza di luce fredda.

Il colore dell’illuminazione è fondamentale per alcune esigenze specifiche, basti pensare alle attività di taglio capelli, una luce fredda altererebbe i colori e di conseguenza si avrebbero clienti insoddisfatti a causa di un colore ben diverso dalla realtà. Oppure nelle macellerie, dove la luce molto calda è indispensabile per esaltare le carni in vendita in quanto, una luce fredda, farebbe sembrare tutto scadente e decisamente poco invitante.

Nelle abitazioni private invece non si hanno particolari accorgimenti da seguire eccetto per i gusti personali dei proprietari. Certamente una luce troppo fredda può alterare la colorazione delle pareti e dell’arredamento circostante, per questo è sempre bene valutare attentamente l’eventuale interazione tra colori dell’ambiente e colore della luce.

Approfondimenti dal Blog

Scopri il nostro blog dedicato al mondo dell’illuminazione di interni ed esternidove puoi trovare tanti consigli e suggerimenti per illuminare al meglio ogni ambiente