Illuminazione della mansarda

L’ illuminazione della mansarda pone una problematica specifica che non va sottovalutata, poiché si tratta di un ambiente con delle caratteristiche e dei problemi particolari, che richiedono soluzioni apposite. Tra le maggiori difficoltà, inerenti l’ illuminazione della mansarda, c’è lo spazio ridotto.

Il soffitto generalmente è molto basso, non si sviluppa orizzontalmente ed ha le travi a vista, tutti elementi architettonici che impediscono o disturbano fortemente l’installazione di lampadari a sospensione o comunque di lampade di abbondanti dimensioni. Per questo, è buona norma scegliere corpi illuminanti funzionali alle misure contenute dell’ambiente, che siano in grado di illuminare facilmente senza però diminuire ulteriormente il poco spazio a disposizione.

All’interno delle mansarde si devono piuttosto utilizzare delle lampade da terra o delle applique, che permettono di illuminare adeguatamente i locali sfruttando in modo alternativo lo spazio. Si trova infatti più facilmente una collocazione per questo genere di lampade, che ben si adattano allo stile della mansarda. Specialmente le applique hanno la facoltà di offrire una luce potente senza però risultare invasive.

Illuminazione della mansarda con applique Illuminando Brik  Illuminazione della mansarda con Perenz 5977

(Per scoprire il prezzo o per acquistare, clicca sopra le rispettive immagini)

Anche le plafoniere in certi casi possono essere risolutive ed eliminare definitivamente il problema della luce in mansarda, tuttavia è indispensabile optare per corpi illuminanti che non siano troppo estesi in dimensione, soprattutto dal punto di vista dello spessore. In commercio esistono plafoniere molto sottili e compatte nello specifico adatte all’ illuminazione della mansarda, i modelli a LED su tutti grazie alla loro specifica miniaturizzazione.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, non perdere il nostro approfondimento sulle plafoniere moderne.

In caso di scelta di plafoniere per illuminare la mansarda bisogna necessariamente tenere in considerazione l’altezza del soffitto, nel caso in cui l’altezza risulti non sufficientemente alta la plafoniera non sarà in grado di diffondere la luce nell’intero ambiente. La vicinanza rispetto al pavimento infatti non permetterà al fascio di luce di aprirsi correttamente e questo comporterà, di fatto, l’aumento indiscriminato di zone d’ombra nelle parti periferiche dell’ambiente.

Per aumentare l’ illuminazione e migliorare la visibilità sui piani di lavoro è poi possibile utilizzare anche lampade da tavolo, che possono fare la differenza nel caso in cui si debbano svolgere diverse attività sui piani orizzontali. Se ben scelte, le lampade da posizionare sul piano di lavoro, offrono versatilità e misure contenute a beneficio di una buona illuminazione.

Illuminazione della mansarda con applique Sikrea Eolo   Illuminazione della Mansarda con Lumetto Slamp Bach Small

(Per scoprire il prezzo o per acquistare, clicca sopra le rispettive immagini)

Date le ridotte dimensioni dell’ambiente c’è infine da tener presente che le lampade scelte non devono avere estensioni esagerate, perché risulterebbero sproporzionate in un simile contesto. Sarebbero preferibili piuttosto apparecchi più piccoli, per dare l’impressione di allargare visivamente lo spazio circostante, rendendolo più ampio ed arioso.

Andando nel nostro catalogo di lampade potrai scegliere ed acquistare numerose proposte adatte a l’ illuminazione della mansarda. Ovviamente dovrai valutare quale stile si addice maggiormente alla tua casa: classico, moderno, rustico oppure etnico? Fatta questa valutazione potrai visionare le nostre numerose offerte, fino a trovare ciò che si adatta perfettamente alle tue esigenze.

All’interno del nostro negozio online potrai trovare questi ed altri validi apparecchi di illuminazione, che vi consentiranno di illuminare al meglio gli spazi di una mansarda, trasformando i suoi punti deboli in punti di forza.

Rating: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
5.765 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *