Come illuminare il vialetto del giardino

Come illuminare il vialetto del giardino

Vuoi scoprire come illuminare il vialetto del giardino senza commettere errori? Scopriamolo insieme.

Avere le corrette indicazioni su come illuminare il vialetto del giardino è molto importante, non solo per apprendere la necessarie nozioni di base al fine di una corretta valutazione ma anche per scongiurare possibili errori che compremetterebbero inevitabilmente il risutato finale.

Illuminare correttamente il giardino non è un cosa scontata e richiede necessariamente qualche semplice accorgimento. La scelta delle lampade per esterno da utilizzare è infatti sicuramente molto più facile e veloce rispetto a quella dell’ illuminazione per interni della propria abitazione, ma non per questo è meno importante.

In questo articolo ti spiegheremo come procedere e quali accorgimenti utilizzare in base alle tue esigenze d’illuminazione esterna del giardino, per avere un vialetto veramente funzionale e quali corpi illuminanti scegliere per ottenere un risultato finale pratico e degno di nota.

Perchè è importante illuminare il vialetto del giardino?

Illuminare correttamente il vialetto di casa è importante per tre aspetti fondamentali, che potremmo riassumere in tre parole: utilità, sicurezza ed impatto estetico. Per quanto riguarda l’utilità è un aspetto piuttosto ovvio, una corretta illuminazione è necessaria ad indicare il passaggio di entrata o di uscita dall’abitazione durante le ore notturne.

Immaginiamo di rientrare a casa a giornata finita, con il sole già tramontato e senza illuminazione pubblica a darci quel minimo di luce di supporto utile a vedere dove poter metere i piedi per rientrare nella nostra abitazione. E’ proprio in questo momento che l’illuminazione del vialetto del giardino diventa utile e preziosa, sarà indispensabile per indicarci la strada in tutta sicurezza.

Come illuminare il vialetto del giardino con lampione Utrecht  Come illuminare il vialetto del giardino con dkl globo rgb
(Per maggiori informazioni, prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

La sicurezza è il secondo aspetto da tenere in considerazione, prendendo in esame l’esempio sopra riportato, grazie a questo tipo di luce sarà possibile dirigersi con sicurezza verso la casa senza rischiare di urtare oppure inciampare in alcuni accessori del giardino o nel vialetto stesso.

Il terzo aspetto è meramente estetico. L’impatto visivo della propria abitazione, durante le ore notturne, gioca un ruolo importante nell’intero concept d’arredamento. Infatti, un bel vialetto illuminato, esalta l’intero contesto d’arredo esterno della casa contribuendo a valorizzare i dettagli e lo stile dell’intero ambiente.

Illuminare solo il vialetto oppure anche le aree circostanti?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso dai nostri clienti in cerca di un consiglio, la risposta è dipende. Questa è una scelta che viene dettata solamente dalle proprie esigenze personali: si ha bisogno di segnalare solo il passaggio lasciando ad altri copri illuminanti l’illuminazione generale del giardino o si desidera optare per lampade per esterno in grado di assolvere ad entrambi i compiti contemporaneamente?

Generalmente, in presenza di un giardino contenuto in termini di superficie, si può optare per l’installazione di lampade in grado sia di illuminare il vialetto che l’intero giardino. Al contrario, se abbiamo un giardino molto grande ed il vialetto è soltanto una minima porzione della zona, è preferibile installare lampade assegnate al vialetto ed altre per l’illuminazione delle zone più distanti.

La scelta di utilizzare due tipologie di lampade distinte, in presenza di ampi spazzi esterni, è dettata sopratutto da un mero discorso di efficienza. Infatti, per illuminare ampie zone di giardino, dovremmo necessariamente ampliare il numero di corpi illuminanti al fine di coprire aree più vaste.

Quale lampade scegliere per illuminare il vialetto del giardino?

Come detto in precedenza, per prima cosa si devono cercare di valutare le proprie esigenze personali, stabilendo se sia più opportuno utilizzare dei lampioni (alti o bassi) per un illuminazione più generalizzata, oppure soluzioni diverse come i faretti carrabili o calpestabili per una luce più contenuta e localizzata al solo vialetto.

I lampioni vengono normalmente utilizzati per illuminare il vialetto nella sua globalità, con lampade da terra caratterizzate da luce diffusa, che vanno posizionate alla giusta distanza per evitare di creare zone d’ombra e mantenere adeguato il livello di illuminazione della zona. Si può optare per lampioni alti (una media di 2,5 metri di altezza) oppure si possono scegliere lampioncini più bassi che risultino meno evidenti.

Come illuminare il vialetto con faro Crosby  Faro Sete 75521 per illuminare il vialetto del giardino
(Per maggiori informazioni, prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

I faretti da incasso a terra o segnapasso (carrabili o meno) vengono scelti per ottenere un effetto d’illuminazione circoscritto alla sola superficie del vialetto dl giardino. Spesso si opta per questi specifici corpi illuminanti in combinazione con altre fonti di luce per creare un effetto estetico interessante, giocando con le luci ed ombre tra le due differenti tipologie di fonti luminose.

Alcuni suggerimenti dal nostro negozio online

Per quanto riguarda i lampioncini segnaliamo il palo da esterno Utrecht dedicato a chi desidera illuminare il vialetto con un tocco più moderno, easy e dinamico. E’ alto 80 cm, con un corpo in acciaio inox ed un diffusore in policarbonato termoresistente bianco. Lo stile è essenziale, semplice e minimale, per non rinunciare a fare tendenza nemmeno in vialetto.

Per chi desidera qualcosa di maggiore effetto suggeriamo invece una soluzione di lampade da terra dalle misure molto contenute, che appaiono come pietre luminose poggiate lungo il cammino.

Si tratta della collezione Globo di DKL, dalla linea sinuosa e morbida e dal fascino indiscutibile.

Deliziose di giorno per abbellire il vialetto, divengono radiose ed affascinati di sera, quando riescono a dare il meglio di sé. Il corpo è realizzato in fibra polietilenica, con finiture bianco opalino ed emettono luce colorata grazie all aloro tecnologia RGB.

Esiste infine una splendida soluzione anche per chi ha necessità di illuminare il vialetto con apparecchi incassati e carrabili, che non rubino spazio e consentano il transito dei veicoli senza alcun problema. All’interno delle nostre proposte potrai infatti trovare i faretti da incasso a Led, dalle linee semplici e dall’efficacia testata.

Un esempio su tutti è rappresentato dal faretto carrabile a LED Crosby di Faro, realizzato intermanete in alluminio iniettato e acciaio inossidabile 304 con diffusore in cristallo temperato.

Tutte queste lampade sono ovviamente state progettate nei minimi particolari per resistere a tutti gli attacchi atmosferici, reggendo quindi alle basse temperature, alla pioggia ed alla polvere.

Sono infatti tutte dotate di un indice IP, che ne simboleggia il grado di protezione e che ti potrà aiutare a capire quella che rappresenta la migliore soluzione per te.


Scopri subito il nostro
catalogo completo di Lampade per esterni
Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line!

Ti occorrono chiarimenti? Hai bisogno di assistenza?
Vuoi sapere la disponibilità?
Noi ci siamo!

 

Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Rating: 5.0/5. Da 2 voti.
Please wait...
2.980 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *