Come illuminare la zona giorno

Illuminare la zona giorno al meglio è molto importante, ma come bisogna procedere per non commettere errori?

Sapere come illuminare la zona giorno è fondamentale in quanto il soggiorno è la stanza più importante di tutta la casa e va pertanto illuminata con cura ed attenzione. Utilizzare bene la luce è importante, perché è in questo spazio che si passa buona parte del tempo ed è qui che si ricevono parenti e amici che ci fanno visita.
 La zona giorno deve avere una luce proporzionata al suo spazio: l’eccesso di luce può infatti risultare sgradevole, ma la sua carenza o una sua erronea distribuzione possono creare problemi di visibilità e di comfort.

La soluzione ottimale è dotare la stanza di almeno 2/3 punti luce, che possono aumentare di numero in proporzione alla grandezza dell’ambiente e al tipo di zone che vogliamo illuminare (zona tv, zona lettura, scrivania, ecc). 
Il primo punto luce deve essere posizionato al centro del soggiorno e serve ad avere una buona visibilità nell’intera stanza.


A questo proposito si utilizzano un lampadario o una plafoniera posti al centro della stanza, ma si possono sostituire con due o più lampade da parete, da posizionare anche in serie. Si ottiene così un’illuminazione generale della zona giorno, utile in diverse occasioni. Per approfondire l’argomento leggi anche il nostro articolo sull’ illuminazione del soggiorno.

Illuminazione zona giorno
(Per accedere al nostro negozio online di lampade e lampadari clicca qui!)

Per illuminare una stanza dalla planimetria irregolare, è utile posizionare il punto luce in modo tale da raggiungere anche gli angoli più in ombra. In questo caso l’uso delle applique a parete potrebbe risolvere velocemente qualsiasi problema.
 Il consiglio è quello di osare: la zona giorno infatti rappresenta il cuore pulsante della casa e ha bisogno di apparecchi che la sappiano valorizzare al meglio.

Non accontentarti di prodotti anonimi, ma punta piuttosto ad un pezzo di grande presenza scenica. 
Ricordati che se vuoi puoi acquistare lampade dei più noti marchi di illuminazione, ma puoi anche scegliere prodotti di eccellente qualità, firmati dai marchi emergenti del talentuoso mercato italiano.

Una volta deciso il punto luce più importante, è bene passare alle scelte successive.
 Per aumentare il comfort puoi infatti aggiungere altre lampade alla stanza, che ti permettano di ricreare zone di luce più intime, molto adatte per ottenere un effetto riposante e accogliente. 
Utilissime in questo senso sono le lampade da terra, che con la loro luce indiretta possono rischiarare la zona relax durante la sera. Ti suggeriamo l’utilizzo di modelli dotati di dimmer, grazie ai quali puoi regolare l’intensità luminosa a seconda del risultato finale che desideri ottenere.

Illuminare l zona giorno con Faro Tree Lampadario Moderno  Illuminare la zona giorno con lampadario Metallux Medusa
(Per accedere al nostro negozio online di lampade e lampadari clicca qui!)

Ecco infine alcune idee che possono cambiare la tua casa e il modo in cui la vivi.
 Idea comoda: compra subito una lampada da terra o da tavolo con telecomando, per poter modificare l’illuminazione del tuo soggiorno stando comodamente seduto in poltrona o sul divano. Vuoi il massimo? Alcuni modelli di lampade ti consentono di variare sia l’intensità luminosa che il colore, per cambiare gusto ad ogni tua serata. 
Idea risparmio: se trascorri molto tempo in questo ambiente e vuoi risparmiare qualcosa sui consumi elettrici e sulle spese di manutenzione, scegli lampade a Led, che ti garantiscono una lunga durata e un risparmio economico indiscutibile.

Idea di tendenza: il mercato si è arricchito di nuovi modelli di lampade di design di grande fascino, più simili a quadri e ad opere d’arte che a semplici apparecchi di illuminazione. Approfittane per sfruttare al meglio il tuo acquisto, scegliendo una lampada che diventi un elemento focale del tuo arredamento.

Il tuo nuovo complemento d’arredo dovrà essere in tono con il resto dei mobili, armonizzandosi ad essi sia nello stile che nei colori. Ti regalerà una nuova piacevole atmosfera e con un’unica spesa risolverai sia il problema dell’illuminazione che quello dell’arredamento.
 Inizia subito a cercare le migliori soluzioni: la tua zona giorno ha bisogno di nuova luce.

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
437 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *