Lampadari moderni: i più utilizzati nell’arredamento

Lampadari moderni

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 2021

I lampadari moderni sono corpi illuminanti dalle caratteristiche uniche e ben definite. Progettati per illuminare ambienti moderni con stile e personalità ma la loro versatilità permette l’installazione anche in ambienti rustici.

Quando si acquista una nuova casa o si ristruttura un’abitazione già esistente, scegliendo di arredarla in stile contemporaneo, i lampadari moderni saranno certamente i protagonisti del progetto d’illuminazione dell’immobile. Le caratteristiche e la versatilità che offre questo stile di illuminazione, permette di sfruttare soluzioni estetiche e funzionali uniche e distintive.

Questa tipologia di lampade infatti, permette di arredare con semplicità ogni ambiente della casa, contribuendo a migliorare l’intero concept estetico. Possono essere installati in ogni ambiente e, grazie alla vasta offerta di modelli, possono essere scelti a misura di ogni contesto e preferenza personale.

La vasta scelta di materiali e forme permette di assecondare ogni tipo di preferenza, il limite sarà soltanto la tua immaginazione.

I lampadari moderni sono i più utilizzati nell’arredamento d’interni.

Questo perché i lampadari moderni, come le lampade moderne, offrono una versatilità d’impiego che nessun altro stile è in grado di offrire con tanta facilità. Questo stile si adatta perfettamente in ambienti contemporanei ma ha anche la capacità di rendere un ambiente classico, o rustico, più leggero da vedere e da vivere.

Lo “stacco” che si viene a creare, installando corpi illuminanti dallo stile moderno in ambienti prevalentemente rustici contribuisce ad alleggerire l’ambiente. Una pratica utile a rendere il contesto più armonico, in uno stile che altrimenti risulterebbe troppo “a senso unico” e freddo.

Negozio di lampadari moderni

I lampadari moderni hanno personalità e carattere, sono in grado di rivoluzionare ogni stanza in cui vengono impiegati con disinvoltura. Spesso aggiungendo stile all’intero arredamento a beneficio di un impatto estetico importante e degno di nota. I loro materiali ed il loro design, quest’ultimo studiato perfettamente nei minimi particolari da esperti designer, permettono di personalizzare e valorizzare la casa a 360°.

Rendere una stanza più bella con i lampadari moderni

Arricchire un soggiorno, rendere più accogliente la camera da letto, mettere in risalto un angolo particolarmente interessante della stanza o semplicemente valorizzare il tavolo della cucina è semplice quanto immediato. Tuttavia è fondamentale scegliere con cognizione di causa, tenendo conto del contesto di arredamento.

Il settore dell’illuminazione, nello specifico quello dei lampadari moderni, è un mondo che impone una profonda conoscenza, sia dal punto di vista estetico/funzionale che dell’offerta. In un mercato così ricco di proposte è indispensabile conoscere un gran numero di produttori di settore al fine di poter valutare e selezionare il lampadario più in linea con l’obbiettivo finale.

Per questo, se non si ha una naturale inclinazione al gusto per l’arredamento d’interni ed un bagaglio culturale di rilievo del campo, si consiglia di rivolgersi ad aziende specializzate o professionisti del settore. Soprattutto perché, il professionista, è in grado di analizzare il contesto al fine di proporre la soluzione maggiormente in linea con la tua necessità.

Materiali e colori dei lampadari moderni.

I lampadari moderni, prediligono il calore e colore del vetro unito alla lucentezza del metallo cromato o satinato. Audaci diffusori in cristallo (trasparente o colorato) vengono raccolti da montature in metallo dalle movenze sinuose. Il tutto finalizzato all’esaltazione massima dello stile e del design moderno.

La dove viene impiegato solo vetro per la realizzazione dei diffusori, si tende a giocare sul colore, presentando lampadari in chiave moderna con finiture in colorazioni di tendenza o semplicemente in toni più neutri, come il satinato o il bianco latte, per venire incontro alle situazioni d’arredo più standardizzate.

Molto efficaci ed altrettanto interessanti da un punto di vista estetico sono i lampadari completamente in metallo, soprattutto le lampade modellabili in stile moderno che permettono di arredare l’ambiente secondo il proprio estro creativo. Non semplici corpi illuminanti ma quasi “sculture” modellabili a piacere, in grado di assecondare ogni esigenza di creatività, restando costantemente al di fuori dalla banalità e dalla monotonia.

Abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento, i lampadari moderni in metallo modellabile sono di quanto più caratteristico sia possibile trovare nel vasto mondo dell’illuminazione d’interni. Generalmente in finiture cromate o nichel satinate offrono un invito al contemporaneo con accenti di ultramoderno in grado di esaltare la “scenografia” di ogni contesto domestico.

L’innovazione dei materiali plastici

Anche i lampadari realizzati in materiale plastico stanno riscuotendo sempre più consenso, guadagnandosi di diritto un posto di rilievo nell’olimpo “dei più scelti”. Una vera e propria innovazione che riesce ad assecondare e coniugare esigenze di design ad esigenze di budget.

Un lampadario in opaflex o policarbonato può avere un costo inferiore, rispetto a materiali più solidi a fronte di una lavorazione meno complessa. Non per questo però possono essere denigrati in termini di stile e design, le lampade di Slamp sono un esempio lampante.

Nuove soluzioni e direzione della produzione.

Oggi i vari produttori di lampadari riescono a trovare sempre nuove soluzioni, sia in termini di design che in termini di materiali applicati. In questi ultimi anni siamo passati dal diffusore semplice, in vetro bianco satinato sorretto dalla classica catena, a strutture in metallo molto complesse.

Così come i grandi diffusori semi-sferici realizzati in policarbonato termo-resistente colorato. Oppure corpi illuminanti in rame cromato, capaci di essere modellati secondo il proprio estro creativo o in relazione all’ambiente ove posizionati. Il progredire dei lampadari dallo stile moderno in nuovi materiali e nuove forme è dovuto al costante lavoro effettuato dai designer.

Questi, spinti nella ricerca della perfezione estetica, impongono nuove concezioni allo scopo di portare valore aggiunto ai nostri spazi, al nostro tempo, al nostro vivere.

Tutti i negozianti o rivenditori di lampadari moderni compresi quelli specializzati nella vendita lampadari online, puntano molto sull’assortimento di questa tipologia d’illuminazione, ampliando e aggiornando costantemente i propri cataloghi, consapevoli che le tendenze dell’arredamento moderno e contemporaneo favoriscono proprio questo tipo di lampadari.

Per maggiori informazioni o per chiarimenti contattaci, oppure accedi al nostro catalogo e scopri la comodità e la convenienza di acquistare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *