Illuminazione interni

L’illuminazione interni è un aspetto importante, da tenere nella dovuta considerazione quando si decide di arredare una casa.

Le scelte riguardanti l’illuminazione interni devono infatti tenere conto di tanti aspetti legati all’estetica della casa e del suo arredamento, al tipo di stanze da illuminare, all’uso che ne viene fatto e al tipo di effetto che si vuole ottenere grazie al sapiente gioco di luci che possono creare atmosfere molto differenti tra loro. Illuminare una casa è banale, saperla illuminare bene, con lampade e lampadari adatti al contesto, richiede invece qualche riflessione più importante.

Innanzitutto c’è da considerare che ogni stanza dovrà avere un tipo di illuminazione completamente differente, che si dovrà adattare ai diversi utilizzi degli ambienti ed al tipo di persone che ne usufruiranno: nella camera da letto si richiederà un tipo di luce più accogliente e morbida, per la camera dei bambini una luce funzionale e sicura, nella sala da pranzo e nel soggiorno si ricercherà invece una luce più intensa per illuminare adeguatamente gli abitanti della casa, gli ospiti e le varie attività che vi vengono compiute.

Illuminazione interni con Sikrea Mini box  Illuminazione interni con Sikrea Foglio

(Per Scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Anche la zona lettura ha le sue regole di illuminazione: la luce deve essere abbastanza intensa da non affaticare la vista, ma non deve essere abbagliante, per non arrecare fastidio. La zona della televisione dovrà prevedere un utilizzo di lampade e lampadari che consentano la visione dei programmi televisivi, senza arrecare disturbo alla vista con effetti di abbagliamento dovuti ad eccessivi contrasti di luminanze tra la televisione e le zone circostanti più buie. Proprio per questo scopo è consigliabile utilizzare apparecchi che emanino una luce di intensità regolabile.

E’ facile quindi capire che studiare l’illuminazione d’interni diventa fondamentale per poter sfruttare al meglio gli ambienti domestici, senza disturbi e senza sforzi nello svolgere le varie attività. Una volta stabiliti il tipo di lampada da utilizzare – da terra, da parete, a soffitto o sospensione – ed il grado di intensità della sua luce, si possono fare ragionamenti sull’estetica dei singoli apparecchi di illuminazione.

In commercio esistono infatti lampade e lampadari di diversi stili, come i lampadari moderni, classici, rustici ed etnici. Esistono inoltre lampade studiate appositamente per l’illuminazione della camera dei bambini: sono realizzate con materiali sicuri e garantiti e sono esteticamente molto allegre, con forme divertenti e colori vivaci.

Plafoniera Sikrea nuovola per illuminazione interni  AnteaLuce Sagitta 30 Luci per illuminare gli interni

(Per Scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Ogni singola stanza della casa richiede uno stile particolare,  quello che meglio si addice al resto dei mobili e dei complementi d’arredo presenti in quell’ambiente: a questo punto deve intervenire il gusto personale che ci deve condurre nella scelta dei migliori apparecchi di illuminazione per la nostra abitazione, che risultino armoniosi con l’arredamento generale.

Accedi al nostro catalogo d’illuminazione interni
Scopri la convenienza e la comodità di acquistare on line

Ti occorrono chiarimenti? Hai bisogno di assistenza?
Vuoi sapere la disponibilità?
Noi ci siamo!
Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

 

 

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
453 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *