Illuminazione per esterni

L’ illuminazione per esterni spesso ci torna in mente nel periodo primaverile. Decisamente interessante costatare come durante questo specifico periodo dell’anno, quando il giardino comincia a richiamare l’attenzione, puntualmente ritorni protagonista del nostro vivere. Generalmente gli spazi verdi vengono vissuti maggiormente dall’inizio del periodo primaverile fino ad estate inoltrata. Durante questo arco di tempo, cosa c’è di più rilassante di una cena in famiglia o con amici nel proprio giardino di casa?

Ed è qui che entrano in gioco le lampade da esterno che hanno il compito di offrirci la giusta atmosfera unita ad una perfetta utilità.

 L’illuminazione per esterni può avere diverse finalità, può essere impiegata per delineare il perimetro della nostra casa, può offrire una facile usabilità del vialetto per l’accesso, può essere utilizzata per illuminare completamente l’esterno o solo il giardino dell’abitazione. Eventualmente può anche essere usata per esaltare con la luce solo alcuni dettagli come il muretto di recinzione dell’appartamento, un bell’albero, pareti esterne o alcune decorazioni presenti all’esterno della casa.

Illuminazione per esterno con Faro Dorval 2  Illuminazione per esterno con Palo Massive Utrecht da 80cm Acciaio inox

(Per scoprire i prezzi scontati o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Nel caso occorra illuminare gli esterni con l’intento di delineare, angoli, vialetti, pareti o muretti in modo da creare il giusto connubio tra visione d’insieme ed elevato impatto estetico durante le ore senza luce naturale, si opterà per lampade da parete, lampioncini e faretti da incasso che abbiano un elevato risparmio energetico con lampadine che siano a fluorescenza oppure a LED. La luce emessa da questo tipo di illuminazione non deve essere necessariamente forte perché la sua finalità deve essere essenzialmente quella di “presentare” al buio linee, contorni o piccoli spazi.

Al contrario se c’è la necessità di illuminare completamente l’intera facciata della casa, il giardino o altre zone in cui la luce è essenziale perché siamo in presenza di luoghi in cui si trascorre del tempo o si compiono azioni, come ad esempio la parte del giardino dove si cena piuttosto che zone ricreative dove magari giocano i bambini, c’è bisogno di un illuminazione esterna in grado di illuminare l’intera zona.

In questo contesto è possibile utilizzare lampadine a fluorescenza, purché di buona potenza, con corpi illuminati che offrono punti luce multipli. Illuminare completamente tutta la superficie della parete esterna non è compito facile, soprattutto se prendiamo in esame corpi illuminanti a led perché attualmente risultano sempre poco efficienti per vaste aree. Lampade e faretti a ioduri metallici e vapori di sodio sono tra le possibili soluzioni in quanto offrono una buona potenza e un giusto compromesso tra consumo e sviluppo in luce.

Illuminazione per esterno con Applique FARO Ion  Illuminazione per esterno con FARO Nautica Bianco

(Per scoprire i prezzi scontati o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Un proiettore da 300w a ioduri metallici è in grado di generare una luce equivalente a 500w di una lampadina alogena. Certo, potremmo avere la stessa potenza con lampadine a risparmio energetico ma solo in pochissime eccezioni potremmo avere lo stesso risultato. La luce dei corpi illuminanti a ioduri metallici ha “più forza” e riesce a coprire maggiori distanze, al contrario delle lampadine a fluorescenza che, a parità di potenza, hanno un minore raggio d’azione.

Nel nostro catalogo online potrai scoprire un’intera categoria dedicata all’illuminazione per esterni dove potrai valutare molteplici soluzioni (a prezzi promozionali) per la corretta illuminazione dei tuoi ambienti esterni.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli pratici contattaci oppure
scopri subito al nostro
negozio di illuminazione dove potrai trovare anche corpi illuminanti per esterni.

Scopri la convenienza e la comodità di acquistare illuminazione on line!

Numero Verde Idea Luce

Perché il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Non ci sono valutazioni.
Please wait...
1.409 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *