Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 2021
I lampadari per bambini sono copri illuminanti appositamente progettati per offrire la massima sicurezza, oltre a donare allegria e fantasia nelle camerette dei più piccoli.
I lampadari per bambini sono semplicemente meravigliosi. Appositamente studiati e realizzati per la cameretta dei più piccoli, non sono solo estremamente sicuri, ma sono anche incredibilmente belli, allegri e colorati. Grazie ai loro colori ed alle loro fattezze, diventano essi stessi un gioco da guardare con ammirazione e stupore.
Un tempo nelle camerette dei bambini si utilizzavano gli stessi lampadari utilizzati nel resto della casa, senza badare troppo al fatto che fossero privi di pericoli e senza dare importanza al loro aspetto estetico. Ora invece tutto è cambiato: anche i più piccoli hanno corpi illuminanti adatti alle loro necessità.
Realizzati con tutti gli accorgimenti necessari affinché risultino sicuri e non possano rappresentare un rischio per la loro salute ed incolumità. Ecco spiegato perché è facile trovare lampade per camerette lavorate con materiali termo resistenti, infrangibili ed atossici.
Tutto è progettato per non essere rotto o ingoiato e per resistere alle possibili sollecitazioni a cui questi apparecchi di illuminazione potrebbero essere sottoposti, nel caso si trovassero all’interno di una cameretta.
Argomenti trattati:
Perché installare lampadari per bambini?
Installare dei lampadari per bambini è sicuramente il modo migliore di arredare la cameretta dei più piccoli. I motivi per cui optare per questo genere di copri illuminanti sono molteplici, l’aspetto principale è indubbiamente legato alla sicurezza.
I bambini trascorrono molto tempo nella propria cameretta, è per loro l’ambiente più amato e vissuto della casa. Per questo motivo è essenziale non trascurare nessun particolare al fine di creare un ambiente sicuro sotto ogni aspetto, illuminazione compresa.
Altrettanto importante è l’aspetto emotivo, creare un ambiente stimolante è sempre un’ottima idea, soprattutto nelle camerette dei bambini. Forme e colori lasciano spazio all’immaginazione rendendo l’ambiente altamente fantasioso, offrendo loro continui stimoli.
Spazio quindi a copri illuminanti dai colori rassicuranti, con motivi che richiamano il mondo dei cartoni animati o dei loro animaletti preferiti. In questo modo potremo creare una cameretta veramente a misura di bambino in cui il piccolo non si stancherà mai di stare.
Massima sicurezza per un ambiente a misura di bambino
Come dicevamo, la sicurezza è il principale aspetto per cui dovremmo optare per lampadari adatti ai bambini. La cameretta è sicuramente uno dei luoghi in cui i più piccoli danno libero sfogo al gioco e, data la loro tenera età, difficilmente prestano la massima attenzione a tutto quello che li circonda.
Può accadere quindi che urtino involontariamente la lampada sul comodino o che inizino a giocare con la piantana senza rendersi conto del possibile pericolo. Per questo motivo i produttori di lampadari per bambini costruiscono corpi illuminanti realizzati con materiali appositamente studiati ovviare ad eventuali contatti oppure urti accidentali.
Legno e materiali plastici sono i principali materiali con cui vengono prodotte queste specifiche lampade. L’obbiettivo principale è quello di offrire la massima sicurezza anche in caso di uso improprio da parte dei più piccoli.
Anche la fonte la fonte di luce deve essere commisurata questa evenienza. Non sarebbe opportuno lasciare una lampada con luce alogena a portata di mano dei bambini, al contatto con questa potrebbero scottarsi.
Oppure, immagina una lampada comune con il portalampada aperto ed accessibile, il bambino potrebbe iniziare ad armeggiare con una parte del copro illuminante in cui è presente elettricità.
Per questo è fondamentale che anche le lampadine siano opportunamente schermate e protette. In questo modo potrai anche permetterti di lasciare i più piccoli a giocare tranquilli senza avere l’ansia di doverli controllare costantemente.
Forme e colori coinvolgenti per un ambiente fantastico
I lampadari per bambini possono avere tante forme e colori. Possono essere impreziositi dall’immagine dei più famosi personaggi dei cartoni animati, tanto amati dai più piccoli. Alcuni di questi apparecchi hanno forme molto tradizionali (come ad esempio le plafoniere, i faretti o i lampadari a sospensione con diffusori a campana), ma la loro particolarità risiede nelle immagini divertenti e allegre che li decorano.
Colori vivaci e sgargianti che li rendono attraenti e molto divertenti agli occhi dei più piccoli.
Esistono poi lampadari che sono ancora più estrosi e bizzarri ed assumono forme nuove e spiritose. Come ad esempio le api che volano, i piccoli serpentelli che sembrano quasi muoversi e strisciare ed il cielo stellato con la luna.
Non è raro trovare anche un lampadario per bambini a forma di fiore, oppure un altro che ritrae uno splendido sole o infine una nuvola piena di lettere dell’alfabeto.
Qualunque sia il modello prescelto, si tratta comunque sempre di copri illuminanti carichi di brio e vitalità, che trasmettono sensazioni molto positive a chi le osserva e che sono capaci di riempire di gioia tutti i bambini.
Per chi invece preferisce uno stile più sobrio e contenuto, segnaliamo la possibilità di comprare lampadari per camerette dalla forma più tradizionale e meno infantile, ma pur sempre estremamente colorati e piacevoli: un giusto compromesso tra l’eleganza e l’allegria.
E’ possibile acquistare lampade dedicate alle bambine, caratterizzate da forme e colori tipicamente femminili, oppure altre più adatte alla cameretta di un bambino. Se invece si volessero accontentare tutti si potrebbe sempre optare per una lampada che ritrae qualche amatissimo personaggio dei cartoni animati, o qualche delizioso ed irresistibile animaletto.
Le migliori fonti di luce nei lampadari per bambini
Un ulteriore aspetto, sul quale è molto importante prestare attenzione in fase di acquisto, è la tipologia di lampadina. La fonte di luce infatti è parte integrante del corpo illuminante, è la sorgente luminosa che permetterà di svolgere le attività generalmente svolte dai bambini in cameretta.
Nella stanza dei più piccoli la luce dovrà essere commisurata alla loro necessità sia di gioco che di riposo. Una luce troppo debole durante il gioco sforzerà la vista dei bambini, mentre una luce troppo forte durante il riposo renderà loro più difficile prendere sonno.
Questa è una problematica facilmente risolvibile, basterà optare per lampadine dimmerabili da associare ai varialuce presenti nell’impianto. Grazie al dimmer infatti sarà possibile regolare l’intensità luminosa in modo da offrire una corretta illuminazione, a seconda delle reale necessità.
Le migliori lampadine sono quelle a tecnologia LED, per una serie di motivi che riassumiamo qui sotto, legati principalmente alla funzionalità ed alla sicurezza:
- I modelli che lo permettono possono essere dimmerate al bisogno.
- Sono in materiale sintetico, difficilmente infrangibile.
- Non scaldano l’ambiente
- Offrono tonalità di luce che varia dalla luce calda alla luce fredda.
- Maggiore durata di utilizzo
- Notevole risparmio energetico.