Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 2024
Pratici, confortevoli e anche convenienti, i ventilatori a lampadario sono apparecchi ideali per vivere un’estate più confortevole. Utili anche e risparmiare sulle bollette rispetto ai condizionatori d’aria.
I ventilatori a lampadario sono un prodotto ideale per illuminare al meglio la casa e rinfrescare gli ambienti. Il loro sviluppo ha consentito di realizzare apparecchi di ultima generazione estremamente funzionali e sofisticati, dal design unico e versatile.
Argomenti trattati:
Come utilizzare i ventilatori a lampadario
Questa tipologia di apparecchi vengono installati nella stanza in sostituzione del classico lampadario. La loro funzione è duplice: illuminare l’ambiente e rinfrescarlo grazie al movimento delle loro pale.
La maggior parte dei ventilatori da soffitto permettono la selezione del moto rotatorio, sia in senso orario che in senso antiorario. Questo è utile sia in estate che in inverno, in estate per offrire una piacevole corrente d’aria mentre in inverno migliorano l’efficienza energetica del riscaldamento.
La direzione corretta, per assicurarsi il massimo comfort durante la stagione estiva, è quella di posizionare le pale del ventilatore in senso orario. Questo permette all’apparecchio di soffiare aria verso il basso e creare una piacevole brezza di rinfrescamento.
La differenza d’azione, dovuto al moto di rotazione, è causata dall’inclinazione delle pale del ventilatore. Queste vengono installate sul copro motore in modo da permettere un differente spostamento d’aria per assecondare l’azione richiesta.
I ventilatori a lampadario ottimizzano i consumi energetici
I ventilatori, utilizzati come lampadari, non solo rinfrescano l’ambiente in estate ed offrono un migliore impatto sul consumo energetico anche nel periodo invernale. In entrambe le stagioni, utilizzando questi apparecchi, sarà possibile beneficiare di una migliore distribuzione nell’ambiente sia del caldo che del freddo.
Infatti, abbinando un ventilatore ad un sistema di rinfrescamento con impianto di condizionamento si ottiene un impatto maggiore sia nella qualità dell’aria che un maggiore risparmio di energia e quindi di denaro.
In inverno basta accenderlo nella direzione opposta, in questo caso l’apparecchio deve avere il motore reversibile, per far circolare meglio l’aria calda che sale naturalmente in una stanza e distribuire quindi meglio il calore, ottimizzando così i consumi.
Come scegliere la corretta dimensione in base alla stanza
I ventilatori da soffitto hanno dimensioni molto diverse tra loro, da scegliere in base alle esigenze e soprattutto in relazione all’ampiezza dell’ambiente da illuminare e rinfrescare. E’ importante la scelta della giusta dimensione di ventilatore soffitto da installare, per ottenere una maggiore efficienza della ventola e permettere all’apparecchio di svolgere la sua corretta funzione.
Come già detto, le dimensioni variano in base al modello. In commercio troviamo ventilatori dal diametro contenuto, circa 80cm, per arrivare a modelli molto grandi di circa 200cm.
In un ambiente piccolo, come ad esempio una cameretta di appena 10mq, optare per un diametro da 80cm è la scelta migliore, sia per contenere i costi a livello di consumi che come resa luminosa nell’ambiente.
Al contrario, in ambienti grandi, come ad esempio un soggiorno di 25mq, la scelta ricadrà su modelli dal diametro medio di 130cm. Queste dimensioni permettono una migliore efficacia, in relazione all’ambiente in cui vengono installati.
Scegliere un ventilatore a lampadario non proporzionato all’ambiente significa non ottimizzare a pieno i benefici così come l’impatto estetico. Un apparecchio troppo grande o troppo piccolo non offrirà l’armonia necessaria ad un corretto bilanciamento estetico dell’ambiente.
Consigli utili prima di acquistare un ventilatore a lampadario
Prima dell’acquisto, misurare sempre la zona in cui si installare il ventilatore e valutare la luce migliore per illuminare l’ambiente a cui è destinato. In generale, è da considerare che l’altezza minima del soffitto per installare un apparecchio di questo tipo deve essere di 2,7 mt, anche se molte ditte producono ventilatori a soffitto adatti a stanze con soffitti più bassi.
Inoltre, i ventilatori funzionano a più velocità di movimento, regolabili tramite interruttore o telecomando. Si consiglia sempre di valutare i giri al minuto offerti da un modello piuttosto che da un altro. Dato fondamentale per avere una misura della potenza effettivamente erogata.Infine, prima di procedere all’acquisto, è molto importante valutare bene la tipologia di sorgente luminosa. La tipologia di lampadine supportate dal ventilatore dovranno essere commisurate alla grandezza del locale in cui verrà installato.
Il rischio è di ottenere scarsa luce oppure, al contrario, troppo potente. In caso di dubbio, prima di sbagliare, è sempre opportuno chiedere consiglio, prima di effettuare un acquisto sbagliato. Se hai qualche timore in merito contattaci, Il nostro staff è sempre a tua disposizione.
Utili anche per valorizzare gli ambienti arredando con stile
In commercio si trovano una grande quantità di modelli di ventilatori al lampadario da installare al posto della classica sospensione, disponibili in formati e stili differenti. Anche la scelta dei materiali con cui sono realizzati offre la possibilità di adattare al meglio questo apparecchio agli arredi dell’abitazione, richiamando quindi stile e caratteristiche.
I materiali con cui sono realizzate le pale del ventilatore possono essere di vario genere: legno, acciaio, alluminio, plastica o rattan.
Come scegliere il design più adatto al tuo arredamento
Anche la scelta dei colori è varia e si possono scegliere le tonalità più adatte da abbinare nelle stanze. Importante è tenere in considerazione la quantità di lampade che deve possedere il lampadario, proporzionata ovviamente sempre alla vastità della stanza. I ventilatori a lampadario possono infatti includere una o più lampade o faretti, che sono realizzati con un design coordinato con il corpo del ventilatore.
Se vuoi adattare un ventilatore a lampadario in una casa moderna può andare bene un modello dal design ricercato (qui puoi scoprire i modelli più richiesti), che aggiunge un tocco di eleganza negli ambienti. Ottimi in questo caso sono quelli trasparenti oppure quelli realizzati in legno e acciaio.
Molto quotati sono anche i modelli a tre pale con diffusori in vetro satinato, un classico intramontabile e versatile che valorizza ogni stile e ogni arredo, adattandosi facilmente ovunque.