Luci a LED per interni: design e risparmio energetico

Luci a led per interni

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 2021

Le luci a LED per interni sono corpi illuminanti estremamente versatili. Arredano gli ambienti con stile e personalità, favorendo il risparmio energetico. Di seguito, il nostro approfondimento su questa tipologia di luci.

Le luci a LED per interni sono molto apprezzate per i loro numerosi vantaggi. Possono essere utilizzate per illuminare gli ambienti interni della casa o del proprio posto di lavoro. Inoltre, offrono un risparmio energetico che va dal 70 al 90%, se confrontato con altri tipi di illuminazione.

Questo significa ottenere un considerevole risparmio sui consumi energetici. Utilizzare luci a LED per interni non ti fa solo risparmiare, ma aiuta anche i tuoi occhi. I vantaggi di questa tecnologia sono davvero tanti. Per questo motivo, le luci a LED hanno sostituito le lampade fluorescenti e le vecchie lampadine ad incandescenza.

Gli apparecchi di illuminazione a LED presentano, quindi, diversi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, permettono la valorizzazione degli ambienti e la loro personalizzazione. Vediamo insieme tutti i punti a favore di questo nuovo sistema di illuminazione.

Il funzionamento delle luci a LED

Cosa sono le luci a LED e come funzionano? Il LED è un componente elettronico che si illumina al passaggio della corrente elettrica. Esso non emette infrarossi né ultravioletti. Inoltre, si accende istantaneamente. I LED non utilizzano filamenti o gas, quindi non si surriscaldano con l’uso prolungato. L’estetica e la funzionalità dei LED sono ideali per illuminare ogni ambiente della casa. Inoltre, è possibile illuminare anche l’esterno. Esistono, infatti, luci a LED specifiche per la resistenza agli agenti atmosferici. Oltre a ciò, le luci a LED per esterno non producono calore e non attirano insetti.

Le luci a LED rappresentano una grande evoluzione dell’illuminazione. La loro introduzione nel mercato, infatti, ha dato una svolta dal punto di vista energetico, economico e ambientale. Inoltre, questa tipologia di luci si presta ad un uso creativo ed innovativo per l’illuminazione domestica. L’offerta è veramente molto vasta, devi solo liberare la fantasia.

Bassa manutenzione delle luci a LED per interni

Uno dei vantaggi delle luci a LED per interni è la bassa necessità di manutenzione. La cura delle sorgenti luminose a LED ha, infatti, un costo molto basso, sia in termini di fatica fisica che in termini economici. Questo è possibile perché questa tipologia di luci ha una lunga durata, senza richiedere nessuna manutenzione. È stato stimato che una luce a LED può durare anche 10 anni. Cosa fondamentale è che possiedono una luminosità chiara e nitida, che non perde la propria intensità nel tempo.

Negozio di Luci a LED per interni

In questo modo, si riesce ad illuminare per lungo tempo gli ambienti della casa senza dover sostituire continuamente le lampadine. Le luci a LED hanno bisogno di meno manutenzione anche perché sono molto resistenti agli urti. Sono, inoltre, disponibili sul mercato in diverse tipologie e compatibili con tutti gli attacchi. Sono realizzate con emissione di luce bianca, calda o fredda e in tanti colori, come verde, blu, rosso, viola, giallo.

Ecosostenibilità delle luci a LED

Perché le luci a LED sono ecosostenibili? Innanzitutto, consumano meno corrente rispetto a quelle tradizionali. Quindi, sostituendo tutte le lampadine della casa con luci a LED, otterrai un notevole risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Anche l’impatto di questa tipologia di luci sull’ambiente ha i suoi vantaggi. Esse, infatti, non contengono sostanze nocive.

Grazie al loro lungo ciclo di vita, inoltre, permettono di abbassare molto l’impatto sull’ambiente e il consumo energetico. Altra cosa positiva è che una lampadina a LED non ha bisogno di tempi lunghi di avvio, come la classica lampadina a fluorescenza. In questo modo, quando premi l’interruttore, puoi illuminare immediatamente tutto l’ambiente in cui ti trovi.

Design e versatilità d’installazione

Altro punto a favore di tutti i corpi illuminanti a LED è la loro estrema versatilità. Grazie a questa caratteristica, si possono creare lampade dalle forme e dimensioni più varie, riuscendo a produrre anche modelli di design particolari e ricercati.

Questa tipologia d’illuminazione ha, quindi, dato un forte impulso anche allo stile dell’arredamento. Esistono, infatti, in commercio lampade a LED per interni capaci di rinnovare completamente l’aspetto di una stanza e di renderla più moderna e attuale.

Prova a sfogliare il nostro catalogo online di lampade a LED, per controllare di persona quanto sia elevata la qualità di questi corpi illuminanti, creati da designer che studiano soluzioni per interni sempre più innovative.

Luce a LED per interni da soffitto Perenz Supernova  Luce a LED per interni Sikrea Aurora

Le lampade a LED possono avere il dimmer, un regolatore di intensità. In questo modo, possono essere usate anche in ambienti della casa dove non è necessario sempre lo stesso grado di intensità. Queste lampade possono anche essere accoppiate con i sistemi di domotica, per ottenere facilmente atmosfere piacevoli e personalizzate.

Calore ridotto al minimo per utilizzarle ovunque

Altro punto a favore da tenere in considerazione è la bassa emissione di calore delle luci a LED. Queste luci, infatti, raggiungono al massino i 40/45 gradi. Questa caratteristica ne permette l’utilizzo anche su materiali delicati come il legno o la plastica. Anche dopo un lungo utilizzo, quindi, le luci a LED restano fredde. In questo modo, anche se vengono toccate da un bambino, non c’è pericolo di scottature.

Ci sono altre caratteristiche a favore dell’illuminazione a LED: non attira insetti, non emette infrarossi e ultravioletti, può avere una temperatura di colore molto variabile, passando da una luce molto calda a una decisamente fredda. Può, inoltre, emettere moltissimi colori diversi, regolabili con un telecomando.

Come arredare la tua casa con le lampade a LED

L’illuminazione a LED rappresenta una moderna innovazione molto apprezzata. In commercio esiste un’ampia gamma di lampade a LED. In base allo stile della tua abitazione, potrai scegliere modelli dalle eleganti forme geometriche, decorate, colorate oppure monocromatiche. Esistono, inoltre, corpi illuminanti con sorgenti LED di diversi materiali, ad esempio in vetro o in cristallo. Potrai, quindi, scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Ogni ambiente della casa ha diverse funzioni, quindi ha bisogno di una determinata illuminazione. Inoltre, le luci vanno sempre scelte in base allo stile dell’arredamento, al colore delle pareti e dei mobili. Potrai, quindi, scegliere lampade a LED adatte alla cucina, alla camera da letto, al bagno, al salotto e alla cameretta per i bambini. Se hai un giardino, puoi optare per soluzioni a LED da esterno.

Dove installare luci a LED per interni

I LED sono utili in tutti gli ambienti interni della casa. Possono essere installate nel corridoio di ingresso, ad esempio. Infatti, una delle loro caratteristiche è quella di accendersi istantaneamente, illuminando subito la casa al nostro rientro. Possiamo utilizzare le luci a LED per interni anche in cucina, dove è necessario avere un’alta resa luminosa, per evitare di farsi del male e per cucinare i cibi con cura.

Sono ideali anche negli altri ambienti della casa in cui l’illuminazione viene sfruttata a lungo durante la giornata, come ad esempio il soggiorno, la sala da pranzo o lo studio. Puoi creare la migliore illuminazione per lavorare, rilassarti o leggere un buon libro.

Quando scegli l’illuminazione della casa oppure quando decidi di rinnovarla, puoi optare per luci a LED da terra, da parete, a soffitto, a sospensione e da tavolo. Divertiti a comporre la tua illuminazione ideale, per rendere più confortevole i tuoi ambienti e la tua vita. Anche quando avrai la necessità di rinnovare una stanza con le lampade, le sorgenti a LED possono fare la differenza, sia in termini di design che di risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *