Plafoniere di design per arredare con la luce

Plafoniere di Design per arredare con la luce

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 2021

Lo sapevi che le plafoniere di design permettono di arredare con la luce? In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questa particolare tipologia di lampade.

Le plafoniere di design sono corpi illuminanti da soffitto, ideali per arredare con la luce. Esse vengono installate oltre che sul soffitto, anche sulle pareti. Le plafoniere sono molto diffuse, soprattutto quando bisogna illuminare ambienti con soffitti bassi. In commercio, infatti, si trovano plafoniere di ogni forma e dimensione, di colori e materiali diversi.

Non sottovalutare l’efficacia di una bella plafoniera di design. Essa può cambiare in meglio l’aspetto e lo stile della stanza in cui viene installata. Con la giusta plafoniera, potrai dare un tocco di personalità agli ambienti della tua casa, oltre ad illuminare in modo funzionale.

Cosa sono le plafoniere di design

La plafoniera è una tipologia di lampade ad illuminazione diffusa o diretta. Esse hanno una forma compatta e in commercio si trovano tanti modelli di design, per personalizzare la tua casa. Grazie al loro ridotto ingombro, non sottraggono spazio prezioso all’ambiente e hanno una grande resa luminosa.

Scegliere una plafoniera piuttosto che un’altra dipende molto anche dall’estetica. Come accennato, esistono in commercio bellissime plafoniere di design che si adattano a tutte le tipologie di abitazione. Esse sono particolarmente adatte a case con soffitti bassi, dove sarebbe difficile e sconsigliato installare dei lampadari a sospensione. Grazie ai tanti modelli tra cui scegliere, potrai creare nella tua casa l’effetto estetico che più preferisci, valorizzando ambienti e arredamento.

Come scegliere le plafoniere di design adatte alla tua abitazione

Quando viene fatto un progetto di illuminazione, è importante scegliere i corpi illuminanti adatti. La luce, infatti, non serve solo per dare visibilità agli ambienti. Curare l’illuminazione serve ad mettere in risalto l’arredamento, creare la giusta atmosfera. La luce, inoltre, serve a dare la giusta percezione degli spazi. In altre parole, l’illuminazione trasmette determinate sensazioni e sottolinea la personalità di chi vive in quella casa.

Negozio di Plafoniere di Design

Scegliere le giuste plafoniere di design, quindi, è fondamentale. Bisogna farsi guidare dall’estetica e dalle caratteristiche tecniche dell’apparecchio. Innanzitutto, devi chiederti in quale stanza andrà installata quella plafoniera. Ogni ambiente, infatti, ha bisogno di un certa tipologia di illuminazione e di un corpo illuminante con determinate caratteristiche estetiche.

Scegliere in base alla stanza da illuminare

Ogni stanza della casa ha la sua funzione, la sua dimensione e il suo stile. La prima cosa da fare, quindi, è stabilire in quale ambiente vuoi installare la plafoniera. Ricorda che le plafoniere di design hanno una doppia valenza: funzionale ed estetica. Esse, infatti, sono veri e propri elementi di arredo, capaci di arricchire l’ambiente, di creare la giusta atmosfera. Valuta, quindi, la tipologia di arredamento della stanza, prima dell’acquisto. Gioca con le forme geometriche, i colori, le finiture abbinabili allo stile degli arredi.

In commercio, ci sono lampade da soffitto che emettono luce diffusa. Esse illuminano in modo uniforme la stanza. Sono corpi illuminanti adatti a stanze come il soggiorno o la camera da letto, come illuminazione principale. Le plafoniere con luce direzionale diretta, invece, illuminano in modo diretto un’area della stanza. Quelle con luce direzionale indiretta, invece, sono orientate verso il basso e verso il soffitto. Illuminano tutta la stanza creando, però, una luce morbida e accogliente.

Scegliere in base allo stile

Come accennato, la scelta delle plafoniere deve tenere conto dello stile generale dell’ambiente da illuminare. In base all’arredamento e al colore delle pareti, sarà importante capire come abbinare le plafoniere.

In commercio esistono varie tipologie di plafoniere di design, suddivise in base allo stile. Puoi optare per plafoniere classiche, per uno stile tradizionale. Potrai scegliere una plafoniera rotonda o quadrata, che si adatterà benissimo al tuo ambiente.

Plafoniera di design Slamp Mida  Plafoniera di design Metallux Dolce

Se ami lo stile rustico, puoi orientarti su una plafoniera con bracci in ferro battuto e coppette in vetro. Il tuo ambiente ha un stile etnico? Puoi valutare la possibilità di acquistare una plafoniera in legno o in metallo. Se la tua casa ha uno stile molto elegante, invece, scegli plafoniere in vetro, magari con piccoli pendenti in cristallo. Per uno stile più moderno, invece, la scelta ideale è una plafoniera con linee pulite e geometriche, in metallo o in vetro.

Scegliere le plafoniere della giusta dimensione

Le plafoniere di design possono avere forme e dimensioni diverse. La dimensione giusta va scelta in base alla stanza in cui andrà installata. In generale, la plafoniera dovrà avere dimensioni grandi se la stanza è ampia. Al contrario, dovrà essere più piccola se la stanza non è molto ampia.

Solitamente, le plafoniere di circa 30cm di diametro sono adatte a stanze di piccole dimensioni. Puoi optare per questa tipologia di plafoniere per bagni, corridoi e ripostigli. Le plafoniere fino a 50 cm di diametro, invece, vanno bene in tutte le stanze di media dimensione. Plafoniere grandi, di circa 50 – 70cm, sono adatte in ambienti grandi e su pareti libere. Infine, le plafoniere molto grandi, di 70 – 90cm, sono adatte a stanze molto ampie.

Per la cucina, ad esempio, potrai scegliere una plafoniera LED da installare a parete o a soffitto. Meglio optare per  una luce calda e avvolgente per questa stanza. Per il salotto, invece, puoi scegliere una plafoniera di design più eccentrica e voluminosa. Ricorda di seguire sempre lo stile dell’arredamento della stanza.

Plafoniere con tecnologia a LED

Le plafoniere di design a LED hanno grandi vantaggi in termini di illuminazione, estetica e risparmio. Esse hanno dimensioni contenute, compatte e, allo stesso tempo, sono in grado di illuminare qualsiasi zona della tua casa in modo efficace. Il LED, nello specifico, ha molti vantaggi. Questa tecnologia, infatti, ti permette di risparmiare sulla bolletta, ha bisogno di poca manutenzione ed è ecosostenibile. Vediamo insieme quali sono i vantaggi.

Le plafoniere di design LED sono ottime per decorare e personalizzare gli ambiente della tua casa. In commercio ci sono tanti modelli che spaziano dal classico al moderno. Inoltre, a differenza di altri lampadari, le plafoniere a LED sono facili da installare. Le caratteristiche che fanno la differenza tra i vari modelli sono il design e i materiali. L’ampia scelta ti permetterà di trovare quelle adatte all’arredo e allo stile della tua casa. Inoltre, questa tipologia di corpi luminosi consente di illuminare un ambiente a 360°. Ciò evita punti ciechi e zone in ombra. Considera, infine, che una plafoniera a LED ha una durata molto maggiore rispetto alle altre. Potrai quindi, risparmiare e allo stesso tempo avere un’illuminazione piacevole e immediata.

Pulizia e manutenzione delle plafoniere di design

Con alcuni suggerimenti a poche attenzioni, potrai pulire e mantenere efficienti le tue plafoniere. Pulisci la struttura spolverandola con un panno elettrostatico. Passa, poi, un panno leggermente umido. Quando fai queste operazioni, assicurati sempre di staccare la corrente generale. Inoltre, attendi qualche minuto, per far raffreddare la lampada prima di pulirla. Usa prodotti adatti al materiale della tua plafoniera. Evita l’utilizzo di tessuti ruvidi per la pulizia, per evitare di graffiare la plafoniera. Assicurati, inoltre, di non bagnare le parti a contatto con la corrente elettrica.

Il diffusore della plafoniera può essere sganciato. In questo modo, potrai eliminare facilmente la polvere che si accumula nel tempo. Se il tuo modello di plafoniera lo permette, il diffusore può essere lavato con acqua. Dopo questa operazione. assicurati di farlo asciugare bene prima di fissarlo nuovamente al supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *