Illuminazione della camera da letto nel Feng Shui

L’ illuminazione della camera da letto nel Feng Shui deve essere studiata con particolare cura, per poter rispondere a tutte le indicazioni di questa straordinaria disciplina. In camera da letto infatti si passano moltissime ore della nostra vita ed è importante ricreare un ambiente sereno ed accogliente, con un’illuminazione adeguata al tipo di uso cui è destinata. E’ importante garantire la libera circolazione del C’hi e l’equilibrio all’interno della stanza.

In linea generale possiamo dire che nell’illuminazione della camera da letto nel Fng Shui non servono luci troppo forti e non è nemmeno necessario utilizzare una grande quantità di punti luce, ma è sufficiente scegliere con cura quei pochi che realmente servono. E’ ormai scomparsa l’abitudine di usare un lampadario a sospensione posto al centro della stanza, come si usava diverso tempo fa.

E’ infatti considerato un tipo di apparecchio di illuminazione poco proporzionato all’interno delle case e degli appartamenti moderni e di scarsa utilità e praticità.

Il Feng Shui suggerisce di privilegiare altre tipologie di lampade all’interno di questa porzione di casa, ma se proprio non si potesse fare a meno di collocarne una nel punto centrale del soffitto, sarebbe opportuno scegliere lampade che si sviluppano su un piano orizzontale e che cadano poco rispetto al soffitto.

Lampada da soffitto Sikrea per illminazione della camera nel Feng Shui  Sikrea Nuvola per illuminazione della camera nel Feng Shui  Illuminazione della camera da letto nel Feng Shui con Faretti Togo
(Per scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Un esempio potrebbe essere la lampada prodotta Nuvola della Sikrea, con la struttura ed i particolari realizzati in metallo cromato lucido ed il diffusore in vetro decorato. Il lampadario centrale dovrebbe rimanere una luce da utilizzare raramente, solo per ottenere l’illuminazione necessaria per raggiungere ed accendere le altre lampade presenti nella camera da letto, più adatte e funzionali agli usi della stessa.

Tra le altre lampade da posizionare in questa stanza, un ruolo primario viene giocato dalle lampade da tavolo da posizionare sul comodino, che possono essere realizzate in numerose forme, colori e materiali. Anche in questo caso si deve ricercare l’armonia e l’interazione positiva tra l’uomo e l’ambiente: ognuno deve perciò scegliere ciò che più lo fa sentire a proprio agio e ne rispecchia maggiormente gusto e carattere.

A seconda della forma, le lampade da comodino sono associate agli elementi naturali: una lampada dalle forme piramidali o a cono rappresenta il fuoco, una irregolare ed ondulata rispecchia invece l’acqua. La terra rivive nelle lampade quadrate o rettangolari, mentre il metallo è legato a quello tonde e ovali.

Illuminazione della camera da letto nel Feng Shui con Faro Bliss  Illuminazione della camera da letto nel Feng Shui con Faro Moma tavolo
(Per scoprire i prezzi o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini)

Per ottenere una sensazione di serenità si dovrebbero scegliere le forme più in sintonia ed equilibrio con i materiali dei comodini, oppure quelle che ripristinano un equilibrio con i nostri elementi dominanti. La luce dovrebbe essere diffusa e di scarsa intensità, per creare un’atmosfera molto intima, che ci permetta di prepararci con serenità all’ora del riposo e che ci predisponga favorevolmente ad un dialogo ed una maggiore intimità con chi ci sta vicino.

Se amate le piante potete sistemarle in camera da letto ed in quel caso vi servirà la luce naturale per farle crescere bene. Questa pratica è approvata dal Feng Shui, a meno che abbiate intenzione di utilizzare fiori molto profumati che sono sconsigliati.
Se invece avete degli specchi a vista dovrete fare attenzione e non posizionare una lampada davanti ad essi.

Nell’ illuminazione della camera da letto nel Feng Shui infatti, bisogna infatti evitare che la luce di una lampada venga riflessa, perché verrebbe riflessa anche la sua parte Yang, che rischia di diventare nociva.

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
168 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *