Plafoniere di design

Le plafoniere di design hanno portato una ventata di novità nel panorama dell’illuminazione degli spazi. Un tempo la scelta della migliore plafoniera si riduceva a poche opzioni, molto simili fra loro per forma, materiali e colori. Oggi invece le plafoniere di design sono apparecchi non convenzionali che permettono di illuminare gli ambienti, conferendo loro uno stile unico e accattivante grazie allo studio e alla progettazione che stanno alla base di ogni lampada.


In alcuni casi il designer ha voluto giocare sulla scomposizione delle forme. Niente più diffusori composti da un pezzo unico, ma tanti piccoli elementi preziosi che combinati e sovrapposti creano una forma nuova e sfaccettata: è il caso dell’avveniristica Hope (qui l’intera collezione), la plafoniera di design di Luceplan, composta da lenti Fresnel in policarbonato trasparente prismatizzato.

Il merito del suo successo va diviso fra la forma moderna ed aggraziata e la sua eccelsa capacità di rifrangere e riflettere la luce,  per amplificarne i riflessi e ridurre il consumo energetico.

Plafoniere di Design Luceplan Hope Plafoniere di design Slamp Veli Prisma Plafoniere di design Slamp Veli Prisma Large
(Per andare al negozio ed acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)

A puntare sull’innovazione dei materiali è anche Slamp, che con il suo Lentiflex® brevettato ha dato vita alla plafoniera di design della collezione Veli Prisma.
 La sua forma è elaborata e leggera, come cascate di tessuto prezioso dell’abito nuziale. 
Anche qui il designer Adriano Rachele ha puntato molto sul rapporto tra la lampada e la luce, creando un nuovo materiale – il Lentiflex® – dalla superficie sfaccettata, che genera effetti cromatici cangianti. E’ difficile racchiudere lo stile e il design di questa plafoniera in una semplice foto, perché l’effetto finale è diverso a seconda dei punti da cui la si osserva, grazie ad un incredibile gioco di luce e di scomposizione.

Le plafoniere di design sono portatrici di meraviglia anche grazie alle loro forme, a volte inconsuete e totalmente asimmetriche, altre volte mirabili nella loro perfezione ed equilibrio.
 L’effetto è comunque grandioso, pur trasmettendo emozioni differenti a chi le ammira.
 Esempio del primo stile è la plafoniera Miami progettata da Micron, dove i fili di metallo cromato sono protesi verso un unico senso, in uno slancio passionale della luce tesa ad illuminare le zone d’ombra.

Quasi fosse una sferzata di vento frizzante in una calda giornata d’estate, qui il design vuole produrre una situazione di rottura nella stanza, per spezzare la noia degli equilibri e creare dinamismo tra gli elementi.

Plafoniere di design Micron Miami Plafoniere di design Axo Light Muse Plafoniere di design Metal Lux Astro
(Per andare al negozio ed acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)

Axo Light seduce invece con il concetto opposto e speculare della rigorosa perfezione, dello stile controllato e dell’equilibrio di ogni più piccolo dettaglio. La sua risposta è la collezione Muse, con la plafoniera in tessuto elasticizzato che ne rappresenta tutta la più intima essenza. 
In questo panorama variegato di possibilità manca però un tocco eccentrico, che porti nella stanza una macchia indelebile di colore.

Nulla di meglio che utilizzare un materiale classico come il vetro per farne scaturire un’esplosione incontenibile. Ci ha pensato Metal Lux con Astro 206.385: un concentrato di riccioli di vetro coloratissimi lavorati a mano, uno ad uno. Il vetro diventa moderno ed attuale e il design che lo ha generato lo fa vibrare di uno slancio vitale sempre nuovo. In generale, scegliere delle lampade di design (Qui è possibile vedere altre proposte) è una decisione che paga sempre: la casa non sarà mai ordinaria, ma acquisterà maggior valore e rispecchierà la cifra stilistica di chi la abita.

Per scoprire tutte le nostre proposte di design, ti invitiamo ad accedere subito
al nostro catalogo completo di lampade

Se hai bisogno di assistenza personalizzata o di un preventivo
contattaci, i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.
Numero Verde Idea Luce

Il nostro obbiettivo è la tua soddisfazione

Valutazione: 5.0. Da 1 voto.
Please wait...
1.101 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *