L’ evoluzione dei Led e della loro illuminazione

L’ evoluzione dei Led è sottoposta ad un processo di aggiornamento costante, che ha già cambiato notevolmente il nostro modo di illuminare la casa e che diventerà sempre più protagonista negli anni a venire.
 Protagonista di questa rivoluzione è il Led, che inizialmente non era stato neppure concepito per l’illuminazione residenziale, ma veniva utilizzato soprattutto come spia di segnalazione, posta all’interno dei circuiti elettronici.

Poi si è pensato che le sue caratteristiche lo avrebbero reso interessante anche per l’illuminazione, sia privata che pubblica. E’ stato dunque introdotto nei lampioni, nei semafori, negli esercizi commerciali, negli uffici e nelle case. 
E’ proprio qui che timidamente le lampade e Led hanno iniziato ad affiancarsi alle lampade ad incandescenza, alogene e a risparmio energetico, soppiantandole velocemente grazie ai suoi numerosi vantaggi.

evoluzione dei led con Oluce Kelly Applique moderna  Evoluzione dei LED con Sikrea Mini Box  Evoluzione dei Led con Sikrea Foglio
(Per scoprire i prezzi o per acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)


Tra i tanti pregi associati all’ evoluzione dei led, dove l’illuminazione si ottiene tramite semiconduttori, ci sono sicuramente il basso consumo, la lunga durata e i costi di manutenzione ridotti.
 In epoca di grande attenzione alla corretta gestione delle risorse, il risparmio energetico garantito dai Led è davvero una nota molto positiva, perché consente di ottenere un risparmio che può arrivare fino al 90% dei precedenti consumi, da calcolare in rapporto al tipo di illuminazione che si utilizzava.

Anche la durata non è paragonabile: con il Led si arriva ad una resistenza di circa 50.000 ore, dopo di che la luminosità tende a scemare, ma è ancora utilizzabile a lungo.
 Una volta che il Led è stato introdotto nella progettazione di nuovi modelli di lampade, ci si è accorti di quanto questa soluzione tecnologica fosse versatile: date le sue ridotte dimensioni diventava possibile creare nuove forme creative, senza limiti di sorta.

Nonostante tutte queste premesse favorevoli, i primi modelli di lampade a Led non sono riusciti però ad assicurare un’alta efficienza luminosa, attestandosi su una quantità di lumen piuttosto bassa, al contrrio della più recente plafoniera a LED Philips Twirl, in grado di erogare una luce decisamente forte con soli 16w di assorbimento elettrico.


Solo in seguito l’evoluzione dei Led, dopo che la sperimentazione è progredita, è stato introdotto un nuovo diodo, il Power Led, ovvero un tipo di Led ad alta luminosità, capace di illuminare grandi spazi con un consumo di watt assai ridotto.
 Attualmente si parla di un’efficienza luminosa che arriva anche a 120 lm/W, che rapportato ai 50 lm/W delle lampadine a fluorescenza rappresenta un grande passo avanti.

Gli infiniti vantaggi della tecnologia Led (non inquinano, non emettono luce calda, non emettono infrarossi ed ultravioletti, non vengono alterati da vibrazioni o umidità) spingono la ricerca ad espandere sempre più le infinite possibilità di questa evoluzione dell’illuminazione allo stato solido.

L'evoluzione dei led illumina la cucina Cucina

La stessa Philips prevede che, grazie proprio all’ evoluzione dei led, nel 2015 questa tecnologia coprirà circa il 45% dell’intero mercato dell’illuminazione, ma non esclude – vista la crescita esponenziale dell’ultimo periodo – che possa giungere a toccare anche quota 50%.
 All’interno del nostro negozio puoi trovare numerosi modelli di lampade a Led ad alta efficienza luminosa, per ottenere le migliori prestazioni al prezzo più basso.

Non ci sono valutazioni.
Please wait...
552 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di acquistare lampade?
Scopri il nostro eCommerce
Acquisita online a prezzi scontati